"Performance", Virginia Raffaele porta
a Caserta i suoi personaggi più celebri

  • 11/11/2017 10:25:29
  • TEATRO

Caserta - Due serate di allegria e divertimento al Teatro Comunale Parravano di Caserta, dove martedì 14 e mercoledì 15 novembre alle 20.45 si esibirà una delle donne più esilaranti e ironiche della tv italiana, Virginia Raffaele. Dopo il successo ottenuto nella stagione del debutto, l’attrice, comica e imitatrice romana torna sui palcoscenici di tutta Italia con “Performance”, lo spettacolo (di cui è unica e assoluta protagonista) scritto insieme a Piero Guerrera, Giovanni Todescan e Giampiero Solari, e diretto proprio da quest’ultimo.

La Raffaele darà vita alle sue maschere più note imitando Ornella Vanoni, Belen Rodriguez e tante altre e poi interpreterà personaggi inventati come Giorgia Maura, l’eterna esclusa dai talent show, e la poetessa trans Paula Gilberto Do Mar. Le donne portate sul palco da Virginia Raffaele sono tutte molto diverse tra loro ed ognuna sintetizza alcune delle ossessioni di cui si nutre la società contemporanea. Tutto questo, anche gli aspetti più seri e preoccupanti della nostra epoca, viene però raccontato con le armi dell’ironia e della satira tipiche di Virginia.

Talvolta i tanti personaggi da lei incarnati, grazie all’utilizzo delle proiezioni video, finiscono per dialogare tra loro o addirittura con la stessa Virginia Raffaele, che ogni tanto veste anche i panni di se stessa.

Le musiche di Teo Ciavarella scandiscono i tempi dello spettacolo come una sorta di punteggiatura e aiutano i vari personaggi a creare un ritmo incalzante e travolgente che proietta lo spettatore in una nuova esilarante dimensione.

(Daniela Russo)

News correlate