Calvi Risorta, Silver Mele racconta
il padre nel libro "Il volo del gregario"

  • 11/01/2018 16:38:27
  • SPORT

Calvi Risorta (Caserta) – Per emergere nello sport, qualunque esso sia, è necessario avere talento e spirito di sacrificio, ma soprattutto rincorrere il proprio sogno, anche nei momenti di maggiore difficoltà. Da questo concetto ha preso spunto il giornalista Silver Mele per dare vita al suo ultimo libro “Il volo del gregario”, che sarà presentato domenica 14 gennaio alle ore 18.00 presso la Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta.

Il volume racconta uno degli sport più amati dagli italiani, il ciclismo, e in particolare le gesta di Gigi Mele, ex ciclista professionista e soprattutto padre dell’autore. Il protagonista della narrazione interverrà insieme a Silver Mele nel corso della presentazione.

La trama: Negli anni del dopoguerra, la famiglia Mele decide di lasciare Calvi Risorta e spostarsi a Torino, portandosi dietro tutti i valori nei quali ha sempre creduto. Gigi ha solo sei anni, ma ha già maturato in sé la consapevolezza di ciò che diventerà un giorno: un ciclista. Realizzare il suo sogno non significa soltanto vivere profondamente la sua più grande passione, ma rappresenta il riscatto dai sacrifici a cui sono stati costretti lui e la sua famiglia. Grazie alla grinta e alla velocità che lo contraddistinguono, Gigi riesce a partecipare a gare sempre più importanti, fino ad entrare nel professionismo e restarvi per sette anni. Silver Mele, figlio di Gigi e volto conosciuto del giornalismo radiotelevisivo napoletano, firma la storia di un ciclista degli anni sessanta, ma, prima ancora, la storia di un uomo che insegna che credere in un sogno è il più ambito dei traguardi.

(Roberto Farina)

News correlate