“10Art”, quarto appuntamento: Diego Watzke il 30 aprile a Sant’Agata De’ Goti presso le Antiche Cantine Mustilli

Diego Watzke e Isabella Rossellini
Diego Watzke e Isabella Rossellini

Prosegue il fortunato programma di incontri 10Art con personaggi dell’arte e della cultura organizzati dall’associazione Blu’S. Dopo i primi tre appuntamenti, uno per ciascun mese, con il critico Massimo Bignardi, l’attrice Cristina Donadio, il fotografo Fabio Donato, ad aprile è la volta del ballerino Diego Watzke, l’appuntamento è per sabato 30 alle 20.30 presso le antiche Cantine Mustilli di Sant’Agata De’ Goti.

Ingresso gratuito e libero, maggiori informazioni sulla pagina Facebook Cross Cities e sul sito web www. crosscities. cloud

Diego Watzke, danzatore solista per ventidue anni presso il Real Teatro San Carlo di Napoli, affermato regista e coreografo di opera e balletto e presidente della Compagnia Mediterranea del Balletto a Napoli.

Ha lavorato alla Scala di Milano e al teatro San Carlo per 30 anni, ricoprendo ruoli da solista ballerino e da insegnante e condividendo il palcoscenico con i più grandi ballerini del mondo, da Carla Fracci a Rudolph Nureyev a Roland Petit.

Ha collaborato con i direttori Fascilla e Cannito e i registi teatrali De Simone e De Fusco ed è stato coreografo nelle opere musicali di Massimo Ranieri e Lina Sastri. Nel cinema ha lavorato con Isabella Rossellini e Vanessa Redgrave e nel 2020 ha collaborato nel film “È stata la mano di Dio” del premio Oscar Paolo Sorrentino.

Sabato 30, Watske racconterà, al pubblico presente, il suo percorso artistico con l’accompagnamento di una performance musicale estemporanea, coinvolgendo il pubblico in uno spazio di libera sperimentazione creativa.

Gli incontri proseguiranno per tutto il 2022, fatta eccezione per i mesi di luglio ed agosto, con: Agostino De Rosa per l’Architettura il 28 Maggio, Tonino Battista per la Musica il 25 Giugno, Alessandra Riccio per la Critica giornalistica il 24 Settembre, Pasquale e Leonardo Scala per la Liuteria il 29 Ottobre, Livia Apa per la Cultura Africana il 26 Novembre e, a chiusura, il 17 Dicembre con Stefano De Santis per le ONG.

Evento Facebook (titolo): Cross Cities \ 10Art: Incontro con Diego Watzke 30-04-2022

Il progetto Cross Cities dell’associazione Blu’S si propone come incubatore ed attrattore culturale permanente con il principale obiettivo di aggregare esperienze artistiche capaci di coinvolgere, disegnare e creare nuovi linguaggi, spazi dove gli artisti, attraverso la propria capacità espressiva, ritrovano il senso comune della condivisione di esperienze.

Nel 2019 è stata promossa la prima Réunion, frutto di azioni e discussioni sulla realizzazione di un incontro internazionale. Su queste premesse circa 70 liberi pensatori si sono riuniti intorno ai temi della resistenza culturale rappresentati dalle loro opere: uguaglianza sociale, diritti umani, rispetto dell’ambiente. Su questi valori, fortemente legati all’arte e in contrapposizione al dilagante modello di flusso creativo spento e ripetitivo, tutti hanno partecipato all’evento con i più vari contributi per sviluppare e approfondire le comuni identità.

Questa iniziativa sarà riproposta con una nuova Réunion in presenza prevista nell’agosto 2022, l’obiettivo è quello della partecipazione di circa un centinaio di artisti di diverse discipline.

Come i precedenti, l’incontro è stato reso possibile grazie ad una vasta rete di collaborazioni e partners, che, oltre quella delle Antiche Cantine Mustilli, vede il sostegno di Everybody Production, Informazione Cultura e Spettacolo, Sentieri Luminosi, ristorante AGAPE, Guarda Napoli e la collaborazione con la Scuola Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.