172esimo anniversario della Polizia di stato, mercoledì 11 aprile la cerimonia della Questura di Caserta

172esimo anniversario della Polizia di stato, la cerimonia della Questura di Caserta
L'immagine della cerimonia del 2022
HONDALIVETOUR
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 10.30, presso la Scuola Allievi Agenti di Caserta, sita in via E. Ruggiero n. 14, la Polizia di Stato celebrerà il 172° Anniversario della sua Fondazione

Il Questore della Provincia di Caserta, Andrea Grassi è alla sua prima cerimonia celebrativa in quel di Caserta, in quanto insediatosi a capo della questura il primo agosto del 2023.

L’anniversario sarà celebrato in tutto il Paese, per commemorare oltre un secolo e mezzo di storia caratterizzato da passione e dedizione. La data del 10 aprile ricorda il giorno in cui, nel 1981, entrò in vigore la legge 121 fissando la nascita della moderna Polizia di Stato, un’istituzione civile che ha ereditato i valori e le tradizioni del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza fondato nel 1852.

glp-auto-336x280
lisandro

Una lunga storia, oltre un secolo e mezzo durante il quale l’Istituzione è stata e continua ad essere al servizio delle comunità. La ricorrenza è anche quest’anno l’occasione per rinnovare la memoria degli oltre 2.500 poliziotti che negli anni hanno sacrificato la loro vita in difesa della legalità.

La Questura di Caserta ha scelto come location quest’anno la Scuola Allievi Agenti di Caserta. Lo scorso anno invece l’evento si era tenuto presso l’Auditorium Provinciale di via Ceccano.

La celebrazione come di consueto avrà inizio all’interno della Questura con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa delle donne e degli uomini della Polizia di Stato caduti nell’adempimento del Dovere.

Poi la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per merito di servizio, presso la Scuola Allievi Agenti, preceduta dalla lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato, il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.