Biglietto gratuito alla Reggia di Caserta il 2 e il 4 giugno per Appartamenti reali e Parco reale

HONDALIVETOUR
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Accessi contingentati per numero e fasce orarie

Per favorire l’economia del territorio, riservata una quota dei biglietti alle associazioni di categoria degli albergatori della città

Due giornate di gratuità per godere della meraviglia della Reggia di Caserta. Il 2 e il 4 giugno gli Appartamenti Reali e il Parco Reale saranno visitabili con biglietto gratuito.

glp-auto-336x280
lisandro

Il Ministero della Cultura ha istituito per la Festa della Repubblica una nuova giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali che va ad aggiungersi, per giugno, a quella della tradizionale prima domenica del mese. In considerazione dell’accesso gratuito e del ponte lungo di festa si prevede una notevole affluenza di pubblico.

L’Istituto del Ministero della Cultura, patrimonio Unesco, a fronte di una fortissima carenza di personale, profonde grandi sforzi per accogliere ogni giorno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo e tutelare il suo immenso e fragile patrimonio.

La Reggia di Caserta ha consapevolezza della capacità del Museo di generare una ricaduta positiva, in termini economici e di sviluppo, su tutto il territorio cittadino e provinciale. Il Complesso vanvitelliano è in grado di produrre ricchezza. Non solo quella più intima, intellettuale e spirituale, di ciascun visitatore, ma anche quella reale, capace di generare posti di lavoro e di incentivare le attività economiche sul territorio.

C’è un’ampia comunità che beneficia della meraviglia della Reggia di Caserta. Per questo, l’Istituto ha deciso di riservare una piccola quota dei biglietti delle giornate di gratuità alle associazioni di categoria degli albergatori della città. Una parte dei titoli di accesso sarà infatti nella disponibilità delle strutture ricettive che potranno giovarsi così, ancora di più, dell’attrattività del Museo anche nelle giornate di accesso gratuito.

L’obiettivo è favorire ulteriormente la permanenza in città dei turisti, promuovendo una conoscenza maggiore delle bellezze del territorio anche con una conseguente maggiore fruizione di servizi.

Il 2 e il 4 giugno il Complesso vanvitelliano aprirà, dunque, le sue porte al pubblico, come di consueto, con accessi contingentati per numero di visitatori e fasce orarie.

Per entrambe le giornate, una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l’altra a quella in sede.

I titoli di accesso saranno disponibili su TicketOne secondo il seguente calendario:
per il 2 giugno dalla mattinata di lunedì 29 maggio fino ad esaurimento. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 2 giugno fino a termine della disponibilità.

Per il 4 giugno dalla mattinata di martedì 30 maggio fino ad esaurimento. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 4 giugno fino a termine della disponibilità.

E’ possibile la formazione di una lunga fila in biglietteria e presso gli accessi. Il visitatore, già in possesso del titolo di accesso, dovrà recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure al cancello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Non sarà possibile accedere al Complesso vanvitelliano in un altro momento della giornata.​

La fascia oraria stampata sul biglietto è relativa, infatti, all’ingresso, dall’esterno. Al cancello dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del proprio titolo. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato. E’ possibile che per entrare agli Appartamenti Reali sia, successivamente, necessario attendere nuovamente in fila.

Saranno aperti Appartamenti Reali (gruppi di max 20 persone) e il Parco Reale. Chiusi le Sale Vanvitelli, la mostra Beyond- Biberstein, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.

Per una visita serena e piacevole, si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;
Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;
Parco Reale dalle 8.30 alle 19 con ultimo accesso alle 18.

Al fine di migliorare la gestione dei flussi, in questa giornata verranno create due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti reali, dopo il Parco.

Si prega di consultare il regolamento di visita, invitando tutto il pubblico al rispetto del patrimonio storico, artistico e vegetale del Complesso vanvitelliano.

https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/