2022: è boom per le assicurazioni per cani e gatti

2022, è boom per le assicurazioni per cani e gatti
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Pensiamo a quando i nostri animali stanno male e dobbiamo occuparci delle spese per le analisi e farmaci, a quando lo affidiamo a terze persone come un dog sitter e non sappiamo come reagiranno oppure a quando decidiamo di portarli in vacanza con noi e vogliamo evitare spese extra in caso di punture di insetti o infortuni.

È in questi casi che ci aiuta l’Assicurazione per Cani e Gatti.

Le polizze per animali esistono da diverso tempo, ma da quest’anno si assiste a un boom di adesioni con un incremento notevole delle voci di extra-copertura legate a momenti conviviali e non solo all’aspetto sanitario.

In ogni caso, è necessario affinché le assicurazioni per i propri amati animali siano valide che il cane o il gatto siano iscritti all’anagrafe, dotati di microchip o tatuaggio, di libretto sanitario e regolarmente vaccinati.

Ma cosa comprendono queste voci di extra-copertura?

  • La responsabilità civile

La voce responsabilità civile riguarda i rimborsi dei danni causati dall’animale a terzi, cioè persone, altri animali o beni, anche quando viene affidato a una persona esterna al nucleo familiare, come ad esempio un dog sitter.

  • Il veterinario

Oltre alla responsabilità civile, è possibile tutelare il proprio animale domestico con una polizza veterinaria, che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute per cure mediche e interventi chirurgici necessari a seguito di infortuni o malattie. In alcuni casi è previsto anche il rimborso dei farmaci.

  • Nutrizionisti e Pet sitter a domicilio

Un fenomeno del tutto nuovo è quello di assicurare anche altre voci e servizi di assistenza, che vanno dalla consulenza telefonica di un veterinario al consulto di un nutrizionista specializzato, ma anche dall’invio di generi alimentari o di prima necessità per la cura del proprio animale domestico sino all’intervento di un dog sitter nei casi in cui il padrone, a seguito di un infortunio o di una malattia, non possa più accudire il proprio animale.

  • In vacanza

Sono numerose le persone che partono per la pausa estiva in compagnia dei propri amici a quattro zampe, ma allo stesso tempo sono ancora tanti quelli che lo faranno senza un’adeguata copertura assicurativa che tuteli il padrone, ma soprattutto l’animale, dai potenziali pericoli che si possono correre durante una vacanza.

Le compagnie offrono, infatti, polizze specifiche anche per coloro che stanno per affrontare un viaggio con il proprio animale.

C’è per esempio chi offre la garanzia di annullamento del viaggio qualora, prima della partenza, l’animale dovesse essere sottoposto a un intervento chirurgico urgente oppure chi offre servizi come assistenza e consulenza veterinaria telefonica a distanza, segnalazione di centri e cliniche specializzate più vicine al luogo di villeggiatura e un rimborso delle eventuali spese sostenute per esami e cure all’animale.

E se l’animale si allontana inavvertitamente dal luogo di villeggiatura?

Anche in questo caso le coperture assicurative possono aiutare in diversi modi: alcune sostengono i costi delle spedizioni organizzate per cercare l’amico a quattro zampe, altre mettono a disposizione una linea telefonica dedicata per la raccolta di segnalazioni di avvistamento.

Infine, molte assicurazioni animali hanno una copertura valida in tutto il mondo che aiuta a vivere la vacanza nella massima serenità.

Un esempio è l’Assicurazione Cane di Axieme che ti protegge in tre ambiti!

Il primo è relativo alla copertura per Responsabilità Civile (RCT), che ti tutela per i danni che il tuo cucciolo potrebbe causare a persone, altri animali e cose, valida in Italia e nel Mondo. Il secondo riguarda la salute del tuo cane, coperto per spese veterinarie e esami diagnostici per interventi chirurgici anche in viaggio. E, infine, ti propone l’Assistenza Pet Sitter a domicilio nel caso in cui non potessi prenderti cura del tuo cane, per esempio a causa di un infortunio.

Axieme è il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di acquistare un’Assicurazione Cane online velocemente e comodamente da casa tua, pur senza rinunciare all’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.

Axieme è anche l’assicurazione che fa del bene. È infatti la prima realtà nel settore assicurativo con un modello etico e sostenibile esclusivo grazie al “Giveback”, che ogni assicurato può scegliere di destinare alle associazioni benefiche partner.

Gli esperti del settore la definiscono “Social Insurance”: “social” perché la community contribuisce a fare del bene con una logica mutualistica e “social” anche per l’impatto sociale che ciascuno di noi può avere scegliendo di assicurarsi in questa modalità.