Il 23 luglio all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere Pippo Delbono ed Enzo Avitabile in concerto con Bestemmia d’amore

Pippo Delbono ed Enzo Avitabile in concerto con Bestemmia d'amore

Giovedì 23 luglio la tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretta da Ruggero Cappuccio, realizzata con il sostegno della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, si sposta anche in provincia di Caserta. Nell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, alle 21.00, la musica e il teatro si fondono senza soluzione di continuità nell’opera-concerto Bestemmia d’amore di Pippo Delbono, voce recitante e canto, affiancato da un artista unico come Enzo Avitabile. Insieme sul palco, la verve di Pippo Delbono e la musica di Avitabile, capace di abbracciare il blues, il jazz, il funky, il rock coniugandoli insieme con il classico e il barocco, fino all’antica tradizione popolare.

All’interno delle molteplici contaminazioni di questa “musica del mondo”, Avitabile affronta temi etici e sociali, scavando nelle miserie del mondo con la precisa volontà di diffondere un messaggio: ogni essere umano è degno di abitare lo spazio terrestre, senza distinzioni, senza razze, senza barriere. Materia che si sposa alla perfezione con il percorso artistico di Pippo Delbono, con il suo desiderio di portare in scena la vita reale per renderla qualcosa d’altro, farla diventare Arte. E così gli aspetti rudi e meschini degli uomini si intrecciano con quelli poetici e sublimi: la sintesi degli opposti come unico modo possibile per conoscere la verità.

Programmato nella sezione Musica del Festival, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, Bestemmia d’amore «è – sottolinea Pippo Delbono – un concerto dove le parole diventano musica. Per parlare di questo tempo volgare e sacro, duro e dolce. Per parlare dell’amore bestemmiato, ferito, affogato, ucciso, rinato, ucciso ancora, ancora vivo».

Sul sito napoliteatrofestival.it sono consultabili le promozioni e gli eventi gratuiti.