24 ore non vi bastano? In futuro le giornate saranno sempre più lunghe

Lavoro, famiglia, amici e commissioni da svolgere: quante volte abbiamo pensato che 24 ore non fossero sufficienti, e abbiamo quindi sognato giornate più lunghe per poter fare con calma tutto ciò che è necessario? Ebbene, come si legge sul “Sun”, secondo alcuni scienziati americani i giorni sul pianeta Terra si stanno lentamente allungando sempre più: il motivo è legato al movimento della Luna, che gradualmente si allontana da noi ad una “velocità” di 3,82 centimetri all’anno.

Un miliardo e 400 milioni di anni fa, sostengono gli scienziati, una giornata durava soltanto 18 ore perché la Terra ruotava più velocemente di quanto faccia oggi. Questo sarebbe dovuto almeno in parte alla maggiore vicinanza della Luna che all’epoca ha modificato il modo in cui la Terra si sposta intorno al suo asse.

Nostro malgrado però a beneficiare di giornate più lunghe saranno i nostri lontani posteri: l’allontanamento della Luna aggiunge ogni cento anni due millisecondi alle nostre giornate. Di questo passo chi vivrà tra 200 milioni di anni potrà godersi giornate di 25 ore, e se il nostro pianeta dovesse resistere per qualche altro miliardo di anni le giornate si allungherebbero ancora di più, fino a realizzare i nostri sogni: peccato che non ci saremo.