Giornata Mondiale del Pinguino

25 aprile, Giornata Mondiale del Pinguino

La Giornata mondiale dedicata ai pinguini, che si celebra il 25 aprile, ricorda proprio la data in cui questi adorabili uccelli marini cominciano la migrazione verso nord. Le 17 razze di pinguini, purtroppo, sono sempre più a rischio,a causa dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici o della scarsità di cibo causata della pesca selvaggia; basti pensare allo scioglimento dei ghiacciai o alle strazianti immagini della rete che testimoniano gli sconvolgimenti del loro habitat naturale.

Nel giorno in cui il mondo celebra i pinguini, il pensiero per assonanza va ad una serie originale Netflix,’Atypical, che tratta con luminosa sensibilità diversi argomenti davvero delicati, ma al contempo riesce ad essere colorata, piena di emozioni e semplice.

Sam GardnerIl protagonista è un ragazzo, Sam Gardner, con la sindrome di Asperger (un disturbo pervasivo dello spettro autistico ) che con riluttanza decide di affacciarsi al mondo che lo circonda e da cui da sempre si è tenuto in disparte.

Un personaggio che sembra trovarsi sulla stessa frequenza d’onda della giovane band Pinguini Tattici Nucleari che ha conquistato il pubblico sanremese per il semplice ed energico modo di porsi. In un loro brano, ‘Antartide,’ sembrano proprio parlare di Sam e di tutti coloro i quali non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo e si sentono continuamente inadeguati…”atipici”. Sam, ragazzo ‘atipico‘, in costante ricerca della tipicità, ha una ossessione per  l’Antartide e in particolar modo per i pinguini.

L’Antartide è un luogo appartato, silenzioso, circondato da specie meravigliose, simile a  Sam, in apparenza freddo, distaccato, insensibile, ma pieno di vita oltre la coltre superficiale. Per lui è più semplice capire i comportamenti dei pinguini piuttosto che quelli degli esseri umani: le persone sono così inutilmente complicate, prese da una miriade di futilità e apparenze. Sam Gardner è migliore di tutti noi perché è estremamente sincero, non si nasconde, è genuino e fragile proprio come un bambino.

Serie televisive come ”Atypical’‘ o canzoni come ”Antartide” dei Pinguini Tattici Nucleari  celebrano la bellezza nella sua forma più pura, quella in cui si identifica la parte più occulta, ma anche più vera dell’essere umano.