40000 visitatori “invadono” il IX Stormo di Grazzanise nelle due giornate di Open Day (guarda la Photo Gallery)

40000 visitatori invadono il 9 Stormo di Grazzanise nelle due giornate di Open Day del 15 e 16 giugno
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Nel caldo weekend di giugno, il 9° Stormo dell’Aeronautica Militare ha aperto le sue porte a oltre 40.000 visitatori entusiasti. L’evento è stato un’occasione unica per celebrare i 100+1 anni dell’Arma Azzurra e immergersi completamente nell’esperienza dell’aeronautica militare.

Sabato 15 e domenica 16 giugno, persone di tutte le età hanno avuto l’opportunità di partecipare a una serie di attività ed eventi che hanno permesso loro di conoscere meglio l’Aeronautica Militare e sentirsi parte integrante dell’evento.

I visitatori hanno potuto provare i simulatori di volo, godersi spettacoli a tema motoristico, ammirare gli aerei esposti staticamente, assistere a proiezioni e arrampicate, partecipare a laboratori scientifici sul tema aerospaziale e vivere numerose altre attrazioni organizzate dal 9° Stormo.

Sotto la guida del Comandante Colonnello Salvatore FLORIO, adulti, bambini e gruppi di giovani si sono sentiti immersi nel mondo affascinante dell’Aeronautica Militare, toccando con mano il lavoro silenzioso che la Forza Armata svolge costantemente per il bene del Paese e della collettività.

Durante tutto il weekend, i visitatori hanno potuto apprezzare concretamente il ruolo strategico che l’Aeronautica Militare svolge nel servizio alla gente.

Durante l’Open Day, c’è stata anche l’opportunità di assistere alle dimostrazioni del 21° Gruppo Volo “Tiger” del 9° Stormo con gli elicotteri HH 101A. Gli elicotteri hanno simulato il recupero di un pilota ferito, mostrando le tecniche di atterraggio d’assalto e il ruolo del personale STOS-Pararescue del 9° Stormo nell’operazione di salvataggio.

Inoltre, tre paracadutisti incursori del 17° Stormo di Furbara hanno eseguito un lancio con fumi colorati, disegnando nel cielo uno spettacolare tricolore italiano.

Il 9° Stormo di Grazzanise è una squadra composta da uomini e donne completamente unite nel servire il paese e garantire la sicurezza. Il loro lavoro è basato sull’interesse collettivo e sul senso di responsabilità.

Lo Stormo opera in modo continuativo, basandosi sul miglioramento costante, sulla professionalità e sulla preparazione. Sono dedicati a servire l’Italia con dedizione, impegno e capacità di cooperazione, rispettando i valori fondamentali della repubblica e le tradizioni nazionali, internazionali e interforze.

Questo weekend entusiasmante è stato un’occasione speciale per celebrare l’Aeronautica Militare e condividere con il territorio la sua storia, i suoi valori e la sua visione per il futuro. I visitatori hanno avuto modo di vivere un’esperienza immersiva ed apprezzare il ruolo fondamentale che l’Arma Azzurra svolge per il bene della comunità italiana.