5 Cocktail Estivi Imperdibili: Il Margarita e Altri Classici

5 Cocktail Estivi Imperdibili: Il Margarita e Altri Classici
glp-auto-700x150
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

L’estate ha tutte le caratteristiche per essere la stagione perfetta, tra le vacanze al mare, il sole che ti abbronza la pelle, gli aperitivi con le amiche e le giornate passate a fare picnic all’aperto. Eppure, il caldo asfissiante è sempre dietro l’angolo per inaridire i tuoi sogni di spensieratezza.

L’estate ha tutte le caratteristiche per essere la stagione perfetta, tra le vacanze al mare, il sole che ti abbronza la pelle, gli aperitivi con le amiche e le giornate passate a fare picnic all’aperto. Eppure, il caldo asfissiante è sempre dietro l’angolo per inaridire i tuoi sogni di spensieratezza.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

In questo articolo, ti consigliamo 5 cocktail per difenderti al meglio, e per essere sempre fresca come dopo una doccia fredda.

Con un fiore tra le dita, bevi un altro Margarita!

Diciamocelo: non è estate senza un Margarita tra le mani e degli occhiali da sole calati sugli occhi, sedute a un tavolo a parlare con le amiche.

Gli ingredienti si sposano perfettamente tra loro, e restituiscono un sapore unico e rinfrescante. Alla base di Tequila che tutti conosciamo, si aggiungono le note aspre e frizzanti del limone, così da creare un contrasto che ti farà dimenticare in un batter d’occhio i quaranta gradi che ci sono fuori. Poi, l’aggiunta del liquore all’arancia Triple sec e una bordatura finale del bicchiere con del sale completeranno l’opera. Il tuo Margarita è pronto e non ti resta altro che berne un sorso e lasciarti trasportare alla scoperta di nuovi gusti e percezioni.

Ma se proprio non hai voglia di uscire e il caldo si fa insopportabile, scopri come preparare un Margarita da casa. Il procedimento non è complesso, ma senza una valida guida rischi di rovinare il gusto unico del cocktail.

And just like that, i Cosmopolitan divennero sei

È impossibile bere un Cosmopolitan e non dire al cameriere: un altro, per favore! Questo drink, reso iconico dell’altrettanto iconica serie Sex and The City, non è solo il cocktail preferito di Carrie Bradshaw, ma è anche un gioiello della mixologia.

Il suo sapore fruttato è impossibile da non riconoscere, e ne bastano pochi sorsi per provare un sollievo immediato dall’afa dell’estate. Grazie alla presenza del succo di mirtillo rosso, lime e Cointreau, il Cosmopolitan riesce infatti a distinguersi dagli altri cocktail, e a garantire una freschezza senza eguali. Per rendere il tutto più eccitante, alla base di questo drink c’è l’immancabile vodka.

Il celebre colore rosso, che lo rende riconoscibile a metri di distanza, ha aiutato questo cocktail a crearsi un’identità nella cultura popolare e nel mondo, così da farlo diventare un cocktail internazionale e… Cosmopolitan!

Martini, please! Il cocktail più cool da chiedere al bancone

Se devi andare a una festa e non sai come far colpo sugli altri invitati, la soluzione è una: abito da sera abbinato a un bel Martini.

Questo cocktail, che fa della sua semplicità il maggior punto di forza, è forse il più famoso e il più presente nel mondo cinematografico. Tutti gli attori di Hollywood hanno dovuto recitare almeno una scena con un Martini in mano. Da James Bond a Leonardo DiCaprio, passando per Jessica Lange e Monica Bellucciil Martini è sempre stato simbolo di stile ed eleganza.

La semplicità di preparazione di questo cocktail lo rende perfetto per ogni occasione. È sufficiente aggiungere del vermouth dry alla base di gin e gran parte dell’opera è completa. Poi, affinché il drink possa chiamarsi Martini, occorre aggiungere le iconiche olive verdi.

Una volta versato il tutto in un Martini Glass, il famoso bicchiere a forma di V, sei pronta per trasformarti in una diva americana.

Quindici uomini sulla cassa del morto e un Mojito per conforto!

Al di là dei canti pirateschi, il Mojito è un cocktail cubano a base di rum bianco che ti farà sperimentare cosa significa essere un pirata dei Caraibi. Grazie alla sua aggiunta di menta e limone, è veramente uno dei drink più freschi che tu possa desiderare, e che renderà le tue estati memorabili. Aggiungi dello zucchero di canna, della soda e un (bel) po’ di ghiaccio e il gioco è fatto.

Il tuo Mojito è pronto per essere gustato, e tu per prendere il largo sulla tua nave. Il drink, infatti, è stato creato da Sir Francis Drake, celebre corsaro al servizio della regina Elisabetta I.

Se ciò non ti basta a desiderarne uno immediatamente, ricorda che il Mojito era un cocktail amato dallo scrittore Hemingway!

Spritz a colazione, a pranzo, a cena…

Last but not least, non può mancare lo Spritz. È impossibile sedersi a un bar e non vedere qualcuno che sorseggia uno Spritz al tavolo. Forse il cocktail più popolare nell’Italia Settentrionale, il suo sapore e il suo colore lo rendono inconfondibile.

Un marchio tutto italiano, lo Spritz unisce il gusto dell’Aperol (o del Campari) a quello del prosecco e della soda. Si completa con mezza fetta d’arancia ed è pronto a essere servito.

In questo articolo abbiamo visto le ricette e le storie di cinque dei più famosi cocktail in Italia e nel mondo, cercando di aiutarti nella ricerca di una soluzione all’insopportabile calore dei mesi estivi. Ricorda però che esistono moltissimi drink diversi, e che ce n’è per tutti i gusti. Se i cocktail esaminati in questa lista non ti soddisfano, puoi sempre sperimentare con nuovi sapori e nuovi aromi.