5 film che hanno fatto la storia del cinema

Una scena di American Beauty, film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes
Una scena di American Beauty, film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes

Nel panorama cinematografico ci sono tanti bei film che spesso periodicamente è bello rivedere da soli oppure organizzando una serata con amici. In genere trattasi di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, e dai quali poi successivamente i registi e gli sceneggiatori hanno tratto spunto per realizzare altri film.

Molti di questi film, inoltre, sono stati pure pluripremiati incontrando non solo il successo al botteghino, ma pure l’acclamazione da parte della critica. Ecco allora 5 film che hanno fatto la storia del cinema, da Forrest Gump a Rain man, e passando per Balla coi lupi, per American Beauty e per Million Dollar Baby.

Ecco i 5 film che hanno fatto la storia del cinema, da Forrest Gump a Million Dollar Baby

Forrest Gump: si tratta di un capolavoro cinematografico del 1994 diretto da Robert Zemeckis con la fantastica interpretazione dell’attore Tom Hanks. Liberamente tratto ed ispirato al romanzo omonimo di Winston Groom, il film Forrest Gump ha vinto ben 6 Oscar, ed ha a lungo avuto un impatto sulla cultura popolare specie negli Stati Uniti. Ancor oggi, infatti, nel linguaggio comune si fa uso di frasi e di espressioni che sono tratte proprio dal film Forrest Gump. Iconico, per esempio, è il passaggio quando Forrest Gump afferma che, come diceva sempre sua mamma, ‘la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!’.

Rain man: capolavoro cinematografico e vero e proprio film cult. La pellicola, tra l’altro, è celebre pure per essere un film legato al mondo del blackjack. Il film Rain Man – L’uomo della pioggia è del 1988, ed ha conquistato 4 premi Oscar. Con la spettacolare recitazione di Dustin Hoffman e di Tom Cruise, nel 1989, inoltre, il film ha vinto a Berlino l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema.

Balla coi lupi: film del 1990, con Kevin Costner, vincitore di 7 premi Oscar. Pellicola drammatica del genere western, tratta dall’omonimo romanzo di Michael Blake, Balla coi lupi è considerato uno dei film più belli della storia del cinema. Non a caso, nel 2007, in America si è deciso di inserire l’opera cinematografica nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

American beauty: commedia noir del 1999 che l’anno dopo è stata pluripremiata con sei Bafta, con tre Golden Globe e con ben cinque premi Oscar. Con Kevin Spacey, Annette Bening e Thora Birch per un capolavoro cinematografico che è stato scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes. Per la varietà dei temi trattati, American Beauty è un film che presenta numerose chiavi di lettura, e che racconta gli stili di vita del ceto medio americano.

Million dollar baby: capolavoro cinematografico diretto, prodotto ed interpretato da Clint Eastwood con Hilary Swank e con Morgan Freeman. Tratto da un racconto di F.X. Toole, che è lo pseudonimo di Jerry Boyd, Million dollar baby è un film drammatico che, vincitore di quattro premi Oscar, è incentrato sul mondo della boxe.