5 rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario

5 rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario
glp-auto-700x150
SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Uno dei fulcri del benessere quotidiano è il corretto funzionamento del sistema immunitario, che rappresenta la nostra prima linea di difesa contro infezioni e malattie. Tuttavia, può accadere che per motivi di salute o per questioni di stress e stanchezza, le nostre difese non riescano a proteggerci come dovrebbero.

Anche se il più delle volte questo succede a ridosso della stagione delle influenze, quindi con l’arrivo dell’autunno, l’indebolimento del sistema immunitario può manifestarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Per fortuna, se alla base non ci sono problemi di tipo patologico, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali utili per rinforzare il sistema immunitario in modo efficace.

In questo articolo approfondiremo in particolare 5 metodi e accorgimenti quotidiani da applicare nella vita di tutti i giorni, allo scopo di rafforzare le difese immunitarie e vivere serenamente il periodo estivo.

1. Alimentazione sana e bilanciata

Con la bella stagione alle porte e il caldo sempre più insistente, è normale perdere di vista la corretta alimentazione e rifugiarsi negli alimenti più rinfrescanti e piacevoli in estate. Tuttavia, non è certo questa la soluzione più adeguata per contrastare le difese immunitarie basse, soprattutto se ci si trova in un periodo di lavoro stressante o se in generale ci si sente un po’ fiacchi. Anzi, è proprio questo il momento giusto per assumere tutti i nutrienti necessari al proprio fabbisogno giornaliero.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Una dieta sana e bilanciata, infatti, costituisce la base del corretto funzionamento del nostro corpo, e quindi anche del sistema immunitario. In particolare, per rafforzare le proprie difese è importante consumare cibi ricchi di vitamine e minerali, contenuti soprattutto in frutta e verdura. Nello specifico, sono consigliati alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi, kiwi e fragole. Per quanto riguarda la verdura, via libera a broccoli, cavoli, pomodori, cipolle, spinaci e rucola, che contengono un’elevata quantità di zinco. Allo stesso tempo, è importante avere il giusto apporto di vitamina A e betacarotene, che troviamo in tutti i cibi arancioni, tra cui carote, zucca, pesche e albicocche.

Inoltre, sulla nostra tavola non devono mancare le fibre, presenti sia nella frutta e nella verdura, sia nei cereali, soprattutto quelli integrali, e nei legumi.

2. Idratazione

Può sembrare scontato, ma bere a sufficienza è una regola che chiunque deve rispettare, a prescindere dal momento dell’anno, poiché una corretta idratazione è fondamentale per la salute in generale, e quindi anche per il funzionamento del sistema immunitario. L’acqua, infatti, aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e a mantenere le mucose idratate, che sono la prima forma di difesa contro le infezioni.

3. Sonno ristoratore

In un periodo storico in cui si vive in maniera frenetica, cercando di bilanciarsi tra impegni professionali e personali, si tende a dare poca importanza al riposo notturno, sia dal punto di vista della quantità sia della qualità.

Eppure, dormire bene e a sufficienza è fondamentale per il sistema immunitario e non solo. Il sonno notturno, infatti, serve al nostro corpo per rigenerarsi e riparare i tessuti. Per questo, un riposo disturbato o troppo breve può non solo indebolire le difese immunitarie, ma causare anche altre conseguenze fisiche e psicologiche. Per quanto riguarda le ore di sonno, gli adulti dovrebbero dormire circa 7-8 ore a notte, seguendo una corretta routine del sonno. Ciò significa che bisognerebbe andare a dormire e svegliarsi più o meno alla stessa ora ogni giorno, stabilendo un ritmo sonno-veglia regolare.

4. Attività fisica regolare

Che l’attività fisica sia importante per il corpo e la mente non è un segreto, ma forse non tutti sanno che fare esercizio regolare contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario, soprattutto quando a causarne l’indebolimento è lo stress. Per questo motivo, si consiglia di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico moderato ogni giorno o comunque più giorni nel corso della settimana. In questo caso, anche una camminata all’aria aperta può rivelarsi fondamentale.

5. Integratori alimentari naturali

Oltre ad adottare uno stile di vita sano, seguendo una dieta equilibrata e prendendosi cura del proprio organismo, per rinforzare il sistema immunitario è possibile integrare la propria alimentazione con il supporto di integratori alimentari. In commercio, esistono diverse tipologie di integratori, a base di estratti vegetali o di vitamine, formulati specificamente per aumentare le difese immunitarie. Molto apprezzato in tal senso è Mag Immuno, la cui azione aiuta a ripristinare il normale funzionamento del sistema immunitario. Prima di ricorrere a qualsiasi rimedio di questo tipo, tuttavia, si consiglia di consultare il parere del proprio medico, che saprà fornire indicazioni più precise in base alla singola condizione.