5 vantaggi dell’uso di software per la fatturazione elettronica

software per la fatturazione elettronica

Da quando è entrato in vigore, lo scorso primo gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese, le aziende italiane hanno dovuto far fronte ad un cambiamento epocale dal punto di vista lavorativo che ha portato all’introduzione di strumenti sempre più tecnologici e pensati per le esigenze delle diverse realtà imprenditoriali.

Ogni azienda, infatti, si è dotata di un software per la fatturazione elettronica in grado di gestire tutto in modo semplice e veloce. Scopriamo insieme 5 vantaggi dell’uso di un software di fatturazione elettronica.

Semplicità

Uno dei punti forza dei software di fatturazione elettronica riguarda la semplicità dell’utilizzo degli stessi. I programmi sono realizzati per essere semplici ed intuitivi, per far sì da velocizzare il lavoro all’interno del reparto amministrativo. Questo consente di lavorare in piena efficienza senza correre il rischio di rallentare il ciclo produttivo e fiscale.

Iperconnessione

I nuovi software sono iperconnessi. Ogni programma, infatti, può essere associato a tutti gli altri dispositivi presenti in azienda, in modo da avere la possibilità di tenere sul proprio PC tutti i documenti, ma anche i dati per la fatturazione e per lavorare online e offline. È fondamentale scegliere un software che possa essere integrato, ad esempio, con il programma gestionale del magazzino, ma anche con il programma del carico e dello scarico e con tutti gli altri software utilizzati in azienda.

Sicurezza

Non esiste un buon software per la fatturazione che non rispetti in toto il fattore sicurezza. Per lavorare in tranquillità, infatti, questi programmi vengono realizzati per essere praticamente impenetrabili agli eventuali attacchi hacker. Un buon programma di fatturazione deve essere in grado di gestire gli eventuali rischi connessi alla rete. Il tema della sicurezza è sempre centrale in un mondo sempre più connesso.

Assistenza

Che mondo sarebbe senza l’assistenza? Ogni azienda deve poter contare su un buon programma di assistenza che deve essere veloce, efficiente e pratico. Può capitare, infatti, di trovarsi ad avere a che fare con problemi che rischiano di rallentare il ciclo produttivo e quindi arrecare danni all’azienda. Grazie ai nuovi programmi questo non succede, in quanto dotati di assistenza h24. Un servizio indispensabile viste le scadenze e le stringenti norme in tema di fiscalità.

Lotta all’evasione fiscale

Oltre ad essere uno strumento necessario per le aziende, i programmi di fatturazione sono molto utili per combattere il fenomeno dell’evasione fiscale. In questo modo il governo ha messo a segno un punto importante, ovviamente a vantaggio dei cittadini onesti e di tutti i contribuenti e a svantaggio di chi, in maniera illegale, predilige evadere le tasse a danno della collettività.