50 Top Pizza 2022, premiati i pizzaioli casertani Francesco e Sasà Martucci, Ciccio Vitiello e Salvatore Lioniello

Un momento della premiazione di 50 Top Pizza 2022. Foto dalla pagina Facebook di Francesco Martucci.

La sera di martedì 26 luglio, presso il Teatro Mercadante di Napoli, è stata presentata la classifica 50 Top Pizza Italia 2022, la più autorevole delle guide alle migliori pizzerie italiane a cura del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, Barbara Guerra ed Albert Sapere.

Tanti riconoscimenti per i pizzaioli casertani, a ennesima conferma della grande crescita che hanno mostrato negli ultimi anni le pizzerie della città di Caserta ed anche della provincia.

La pizzeria “I Masanielli” di Francesco Martucci – quella in viale Giulio Douhet, 11 a Caserta, si conferma per il quarto anno consecutivo la migliore pizzeria d’Italia.

Non solo la vittoria assoluta di Francesco Martucci, altri pizzaioli casertani si sono aggiudicati alcuni tra gli Italian Special Awards 2022 in palio:

Il premio “Pizza dell’Anno 2022 – Robo Award” è stato assegnato alla “Recensione Negativa” di Cambia-Menti di Ciccio Vitiello che si trova in via Generale Pasquale Tenga, 84 a Caserta. La Recensione Negativa è la pizza simbolo di Vitiello, condita con mozzarella di bufala, pomodoro di Corbara Terramagna, pesto di basilico, pepe di Sichuan, olio Evo ed un ingrediente segreto;

Salvatore Lioniello si è aggiudicato il premio “Migliore Carta dei Vini 2022 – Prosecco DOC Award”. La Pizzeria Da Lioniello si trova a Succivo (CE), a via Murelle, 1;

Il minore dei fratelli Martucci, Salvatore, si è aggiudicato il premio “Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2022 – Ferrarelle Award“. Sasà Martucci è risultato il primo classificato tra gli 8 pizzaioli premiati con il “Forno Verde 2022” per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La pizzeria “I Masanielli” di Sasà Martucci è in via Antonio Vivaldi, 23 a Caserta.

I locali dal 1° al 50° posto si sono aggiudicati la menzione di “Pizzerie Top”, quelli dal 51° al 100° “Grandi Pizzerie”. La classifica completa è consultabile sul sito di 50 Top Pizza. Di seguito riportiamo i piazzamenti delle pizzerie casertane nella top 100 nazionale:

1. I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta, Campania
10. Cambia-Menti di Ciccio Vitiello – Caserta, Campania
11. I Masanielli – Sasà Martucci – Caserta, Campania
14. Pepe in Grani – Caiazzo (CE), Campania
25. Pizzeria Da Lioniello – Succivo (CE), Campania
53. La Contrada – Aversa (CE), Campania
59. La Bolla – Caserta, Campania
61. Pizzeria Elite Rossi – Alvignano (CE), Campania
97. Olio & Basilico – Giacomo Garau – Calvi Risorta (CE), Campania.