99.00 Fm: il primo album del casertano Salvatore Cesarano

Per chi non ne abbia mai sentito parlare, Salvatore Cesarano è un semplice ragazzo casertano di diciotto anni con la passione per la musica. Ha iniziato a suonare la chitarra classica all’età di dieci anni, mentre quattro anni dopo si è dilettato a realizzare cover delle sue canzoni preferite e a scrivere pezzi propri in lingua inglese.

La popolarità la raggiunge nel momento in cui pubblica ‘’Her’’, il suo primo singolo, con tanto di videoclip su Youtube, nel luglio del 2017.

La canzone parla della storia d’amore tra due ragazzi, che però va lentamente sgretolandosi per volere di lei. Di conseguenza, il ragazzo inizia a frequentare un’altra, ma presto capisce che passare del tempo con quest’ultima non è la stessa cosa, essendo ancora innamorato della prima.

Il brano è stato composto per la sua ragazza di allora, come ha dichiarato lo stesso Cesarano, con la quale però adesso non ha più lo stesso rapporto.

Nel video, prodotto in autonomia con l’aiuto di altri artisti casertani, compaiono diversi suoi compagni di classe, tra cui ricordiamo, per citarne qualcuno, Antonio Coscia, Arianna Feo e Susanna Severino.

‘’Her’’ è stato, dunque, un trampolino di lancio per Salvatore per realizzare ‘’99.00 Fm’’.

L’intero album (dal titolo molto particolare) simula l’esperienza di una qualsiasi serata trascorsa in macchina ad ascoltare la radio tra disturbi di frequenze e cambi di stazione.

Esso raccoglie diversi generi musicali, dal rock al pop, fino ad arrivare all’indie; il messaggio che l’autore vuole comunicare, infatti, è che non importa il modo con cui viene espresso il messaggio che si intende comunicare, ma i sentimenti e le sensazioni che esso evoca nell’ascoltatore.

Si potrebbe definire un album ‘’nuovo’’, ‘’originale’’, per la sua singolare composizione, ma allo stesso tempo è un album che rimanda al passato, proponendo musica semplice e concisa come quella di un tempo.

Cesarano, inoltre, ha affermato di amare i Beatles e di ispirarsi molto a Cesare Cremonini e a Pino Daniele, e che molti pezzi dell’album, di conseguenza, rimandano alla loro produzione musicale.

I titoli delle tracce di ‘’99.00 Fm’’ sono: ‘’A song by the sea’’, ‘’Dimples’’, ‘’Tales in tapes’’, ‘’Sometimes’’, ‘’Dear child’’ e il già citato singolo di debutto ‘’Her’’.

Per quanto riguarda la distribuzione, esso sarà disponibile su tutti gli store musicali (Spotify, per citare il più conosciuto) da oggi, 16 Marzo, e da domani sarà possibile ascoltarlo anche su Youtube.