Accesso agli Asili Nido, la Regione pubblico l’avviso per ottenere il voucher

CUB P.I. Campania: no alla riapertura anticipata di asili nido, scuole d'infanzia e centri estivi
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Con decreto dirigenziale della DG Politiche sociali e socio-sanitarie n. 330 del 23/09/2022 è stato approvato l’avviso pubblico «Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta».

I destinatari dell’Avviso sono le famiglie, anche monogenitoriali, residenti nella Regione Campania, con minori a carico di età compresa tra 0 e 36 mesi.

Tre le finalità della misura:
1) alleggerire l’impatto della crisi economica sulle famiglie, in particolare quelle più fragili relativamente alle spese connesse alla frequenza dei servizi socioeducativi per la prima infanzia, favorendo la possibilità, per i componenti disoccupati e/o inattivi di tali nuclei, di reintrodursi nel circuito lavorativo;

2) consentire ai genitori – particolarmente alle madri – di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo;

3) incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai servizi socioeducativi per la prima infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.

I voucher sono destinati ai nuclei familiari, con minori a carico di età compresa tra tre mesi e trentasei mesi, per l’abbattimento e/o per l’azzeramento dei costi di frequenza di asili nido e micro-nidi.

Le domande, finanziate sino ad esaurimento dei fondi, potranno essere presentate a partire dal 12 ottobre 2022 e sino alla data del 30/11/2022, con le modalità previste dall’allegato avviso.

Fonte www.ancicampania.it