Accordo tra i club, Casertana – Cavese anticipata a domenica 16. Le info utili per seguire la nuova stagione

L’esordio della Casertana in campionato anticipato di tre giorni rispetto alla data fissata inizialmente. I falchetti scenderanno in campo domenica 16 settembre alle 20.30 (e non mercoledì 19) davanti al proprio pubblico contro la Cavese del tecnico Giacomo Modica, tornata in serie C dopo 7 anni di assenza.

L’annuncio ufficiale è stato dato poche ore fa, dopo che la richiesta presentata dal club rossoblu è stata accolta con favore dalla società metelliana: mercoledì mattina, durante la presentazione dei calendari, il presidente della Lega serie C Gabriele Gravina aveva annunciato che, nonostante il primo turno previsto in settimana, i club in grado di trovare un accordo avrebbero potuto disputare le gare nella giornata di domenica. E così è stato.

La decisione accontenta gran parte dei tifosi rossoblu, che potranno accorrere in massa al “Pinto” per vedere all’opera i propri beniamini. Nella prima giornata di campionato alla Casertana mancheranno gli squalificati Rainone e Vacca e con tutta probabilità non scenderà in campo dal primo minuto l’attaccante Floro Flores (non ancora al top della forma): nonostante ciò i falchetti partono con i favori del pronostico e hanno voglia di iniziare subito col piede giusto conquistando i tre punti.

Altre novità importanti riguardano la Coppa Italia di serie C e gli orari fissati dalla Lega per le gare di campionato che si disputeranno da qui alla fine della stagione.

Per quanto concerne il trofeo nazionale la Casertana è attesa da un altro derby, quello contro la Juve Stabia, previsto per il prossimo 10 ottobre: la vincente sfiderà il Teramo nel secondo turno.

Le partite del girone C, quello di cui fa parte il club con sede in corso Trieste, si giocheranno fino a fine novembre di sabato con calcio d’inizio alle 14.30, 16.30, 18.30 o 20.30. Da dicembre 2018 a febbraio 2019 si passa alla domenica con orario fissato alle 16.30 o alle 20.30. La fase finale della stagione (fino a maggio) vedrà le 19 squadre del girone meridionale scendere in campo sempre di domenica alle ore 14.30 o 18.30. Ci saranno cinque turni infrasettimanali tra il 26 settembre e il 13 febbraio e due domeniche di sosta, il 6 ed il 13 gennaio. Le squadre saranno in campo anche durante le festività natalizie e in particolare il 26 dicembre per il “boxing day”, una tradizione britannica recentemente arrivata anche in Italia. Alfageme, Castaldo e compagni osserveranno il turno di riposo alla settima giornata, ovvero nei turni del 17 ottobre per il girone d’andata e del 13 febbraio per quello di ritorno.