Accordo tra UNICEF e CSAIN per sport e welfare per i giovani, la firma a Caserta il 31 gennaio

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

La stipula del Protocollo nazionale tra UNICEF Italia e CSAIN si terrà mercoledì 31 gennaio alle ore 16, presso la sede di via Roma di Unione Industriali Caserta alla presenza del Presidente dott. Beniamino Schiavone.

Come si legge dal sito ufficiale, CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) è un Ente di promozione sportiva, fondato in Confindustria nel 1954, riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è anche un Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno, è entrato a far parte del Forum del Terzo Settore ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.

glp-auto-336x280
lisandro

L’accordo prevede come finalità congiunte della collaborazione: a) l’opportunità di elaborare progetti comuni per la promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio nazionale; b) la costruzione di percorsi formativi dedicati all’infanzia e all’adolescenza sul tema del benessere e dell’attività sportiva come propulsore per il benessere psicofisico; c) la condivisione di documenti, materiali, fonti, informazioni nazionali e internazionali, utili ad implementare conoscenza e consapevolezza dei diritti di bambine, bambini e adolescenti; d) la realizzazione di iniziative di raccolta fondi a sostegno dei programmi UNICEF..

L’ambiziosa iniziativa, nata dalla collaborazione tra la presidente UNICEF Caserta Prof. Rosalia Pannitti e la prof Marina del Pezzo, Consigliera nazionale CSAIN, vedrà, tra l’altro, l’organizzazione congiunta di campagne di comunicazione sul tema dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti sanciti dalla CRC e della consapevolezza del ruolo dello sport per il benessere psicologico e sociale.

Parteciperanno all’evento, oltre ai promotori, il Sindaco Carlo Marino, l’assessore provinciale Angela Sferragatta, il presidente CSAIN Luigi Fortuna, il presidente onorario CSAIN Giacomo Crosa e la cardiologa dirigente medico AORN S.Anna e S.Sebastiano dott.Silvana Cicala che interverrà sullo specifico tema del benessere giovanile.