Acquista il televisore LED giusto per te

Acquista il televisore LED giusto per te

LED sta per Light Emitting Diodes, cioè diodo ad emissione luminosa, quindi non si tratta di una nuova tecnologia ma semplicemente di un televisore LCD retroilluminato in modo diverso dai diodi a Led.

Esistono due diversi modelli di TV LED: i televisori EDGE LED, nei quali i led vengono situati sui bordi, nella cornice dello schermo, con questa tecnologia lo schermo può essere molto sottile e consumare meno, avendo una retroilluminazione ottima ma con la tendenza della cornice ad essere più luminosa al centro e i televisori FULL LED, nei quali i led vengono posizionati dietro l’intero schermo, i quali permettono un maggiore controllo della luminosità e dell’oscurità, con uno schermo però più spesso e a consumi e costi più elevati rispetto alla precedente.

Prima di acquistare il giusto televisore led bisogna valutare vari parametri e caratteristiche, tra cui le principali sono: risoluzione, tempo di risposta, contrasto, formato e dimensioni, angolo di visuale, frequenza, connessioni e audio.

Per la risoluzione, le più utilizzate sono HD READY per 136×768 pixel e FULL HD per 1920×1080 pixel e da poco sono entrati in commercio i televisori Ultra Hd e 4K per avere una risoluzione veramente ottima e di qualità.

Il tempo di risposta, è una caratteristica veramente importante per un televisore perché permette di visualizzare gli oggetti in rapido movimento senza problemi, questo parametro è espresso in millisecondi, minore è questo meglio è, solitamente corrisponde a 4 ms.

Il contrasto, invece, viene espresso con un rapporto e maggiore è il primo valore migliore sarà la visuale sullo schermo. Il formato e la dimensione vanno scelte in base alla distanza alla quale si posiziona il televisore e all’ambiente circostante.

L’angolo di visuale è l’angolo massimo orizzontale e verticale in cui anche spostandosi si riescono a vedere le immagini sempre nitide. Le connessioni in questo genere di televisori sono molte come: porta usb per connettere chiavette o hd esterni che permettono la riproduzione di film, foto e Mp3; porta HDMI per collegare console; porte Ethernet per la connessione internet via cavo e i ricettori wifi presenti nelle smart tv per vedere video e film presi direttamente da internet e da piattaforme come Netflix e Prime Video.

Infine, l’audio è una componente molto importante ma non essenziale, più è sottile lo schermo e meno sono grandi le casse, quindi l’audio è di minore qualità, però per ottimizzare l’audio si può acquistare una soundbar.

Prima di acquistare un televisore led è necessario verificare questi parametri sopra descritti per effettuare un acquisto di qualità. La fascia di prezzo dei televisori dipende proprio da queste caratteristiche e particolarmente dalle loro dimensioni.