Procede il programma di consolidamento di AIR Campania con nuove assunzioni. Oggi, mercoledì 28 dicembre, alle ore 9.30, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, hanno accolto ad Avellino presso l’Autostazione, insieme all’amministratore del gruppo AIR, Anthony Acconcia, i 100 nuovi assunti dall’azienda regionale di TPL.
Il piano di consolidamento aziendale, che mira ad ottimizzare i servizi, tenuto conto delle accresciute esigenze di mobilità su scala regionale, è stato presentato oggi. Grazie al fondo regionale per i lavoratori del TPL, nel 2022 sono stati 104 i dipendenti di AIR che hanno optato per l’accesso anticipato alla pensione. Questo ha consentito all’azienda regionale di procedere allo scorrimento della graduatoria di merito del concorso pubblico e alla chiamata di 100 nuovi operatori d’esercizio.
“E’ motivo di orgoglio e di soddisfazione aver messo fine alle porcherie clientelari: nessuno dei loro padri e madri ha dovuto chinare la testa davanti ad un politico per ottenere un posto di lavoro per i propri figli”. Ha detto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver incontrato i cento nuovi assunti per concorso.
Nei prossimi tre anni, sempre attraverso procedure concorsuali, si procederà ad altre nuove 150 assunzioni. Contestualmente – ha poi aggiunto De Luca – continueremo ad acquistare bus e treni dando così anche respiro e futuro alle aziende produttrici che si trovano in Campania che senza commesse chiuderebbero”.
“Il fattore chiave per l’innovazione è il capitale umano. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo creato nuova occupazione per circa 400 unità. Solo nel 2022 abbiamo assunto 150 dipendenti. Un risultato che è stato reso possibile grazie al piano di incentivo all’esodo, del valore di 3.5 milioni, attuato dalla Regione Campania su impulso del Presidente De Luca.
Una misura per supportare i processi di revisione dei modelli organizzativi delle aziende del TPL, che ha consentito di ringiovanire il personale in servizio. Fondo confermato anche per il 2023 e questo ci permetterà di procedere ad un nuovo piano di assunzioni di circa 250 unità. Questo significherà che procederemo, con un piano triennale, allo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento per poi procedere al bando di un nuovo concorso“, ha dichiarato l’Amministratore Unico, Anthony Acconcia.
Oggi AIR Campania conta 1.229 dipendenti.