Al Liceo Pietro Giannone di Caserta incontro e lettura con la Società dei Francesisti

Au plaisir de lire le voyage” è  il titolo dell’incontro che si è tenuto nella giornata dell’11 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Giannone. La manifestazione, patrocinata dalla S.I.D.E.F, Società Italiana dei Francesisti, in collaborazione con lo storico liceo casertano, ha visto protagonisti gli alunni frequentanti l’ultimo anno delle scuole medie P. Giannone, D. Alighieri, L. Da Vinci, Istituto comprensivo A. Caiatino di Caiazzo e la scuola media Maddaloni 2 Valle di Maddaloni.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalle docenti di lingua francese,  professoresse Clelia Biacino e Antonietta Mastroianni, da tempo impegnate nella promozione e nella valorizzazione della lingua e della cultura francese. Dopo il caloroso benvenuto della Dirigente Scolastica, la professoressa Marina Campanile, che ha espresso la soddisfazione nel poter ospitare siffatte manifestazioni, si sono esibiti i piccoli allievi della scuola primaria Lorenzini che, magistralmente diretti dalla loro insegnante Annamaria Paduano, hanno emozionato profondamente il pubblico con l’esecuzione dell’inno italiano seguito poi  da quello francese e da canti della tradizione natalizia.

Il tema del viaggio è stato il filo conduttore delle letture, poesie e canzoni che hanno spaziato da autori della tradizione classica francese, quali Victor Hugo, Charles Baudelaire, Antoine de Saint-Exupéry, fino ad arrivare ad autori, scrittori e poeti dei nostri giorni. Il pubblico, accompagnato dagli interventi dei giovani lettori, si è lasciato trascinare in un viaggio immaginario che, sul filo della parola narrata , non smette di toccare il cuore delle generazioni di tutti i tempi.

Allora, il francese può davvero portarci lontano” è il commento entusiasta di una giovane alunna che, dopo la lettura della sua poesie, si è stupita della forte partecipazione dell’uditorio,

Un evento significativo per ricordare a tutti noi che “il miglior modo di viaggiare è leggere un buon libro. ”

Loading...