In Vino Veritas, il 19 aprile al Museo Civico il secondo appuntamento con la storia del vino

In Vino Veritas, il 19 aprile al Museo Civico il secondo appuntamento con la storia del vino
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Secondo appuntamento con la storia del vino a Maddaloni. Venerdì 19 aprile alle ore 18:00 nella Sala Polivalente dell’Istituzione Museo Civico di Maddaloni in via N. Bixio si svolgerà la conferenza dal titolo “In Vino Veritas”.

L’evento, così come quello precedente del 5 aprile, rientra nel Programma Poc Regione Campania “Campania Felix e la cultura del Convivium
2023” ed è stato promosso dall’assessorato alla Cultura di Maddaloni, rappresentato da Caterina Ventrone.

el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Ad aprire la rassegna saranno i saluti istituzionali del sindaco Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone. A seguire ci sarà l’intervento dello storico maddalonese Antonio Cembrola dal titolo “I vini dell’agro calatino ed il Greco del Grado”. A fare da moderatore sarà la dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, già direttrice dell’Istituzione Museo Civico.

Al termine della conferenza ci sarà l’apertura della mostra intitolata “Gustatio vini attraverso i reperti di Calatia” con inoltre la ricostruzione della taverna del XVIII secolo del duce di Maddaloni Carlo Pacecco Carafa nelle sale espositive del Museo. La mostra sarà fruibile fino al 4 maggio.

Ci sarà inoltre l’apertura straordinaria delle botteghe della sezione Antichi Mestieri ed una degustazione a cura dello chef Giuseppe Daddio della scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni. Nel progetto del suddetto Programma Poc Regione Campania rientrano i seguenti Comuni: Aversa, Alvignano, Baia e Latina, Casal di Principe, Maddaloni e San Pietro Infine.