Al via il 1 luglio il Carditello Festival 2023, in scena la prima Opera popolare sulla Campania Felix

SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

La prima Opera popolare dedicata alla bellezza della Campania Felix e alla rinascita del Real Sito di Carditello – passato attraverso vicende alterne fino ad essere acquistato nel 2014 dal Ministero della Cultura – apre il Carditello Festival 2023.

In scena, sabato 1 luglio alle ore 21 nel Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta), lo spettacolo gratuito “Carditello” con l’artista Mario Incudine, nell’ambito della rassegna musicale promossa dalla Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Maurizio Maddaloni.

Terrazza Leuciana
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Un omaggio musicale al territorio, con la partecipazione speciale di cittadinanza attiva, giornalisti e associazioni locali che hanno combattuto in prima linea per strappare la Reggia borbonica alla criminalità organizzata.

Un percorso musicale attraverso brani inediti, racconti, canzoni e ballate – legato alla storia, alla cultura e alla cronaca del Real Sito – nato da un’idea del direttore artistico Antonello De Nicola, su testi di Corrado Delia, e liberamente ispirato al libro “La Reggia di Carditello. Tre secoli di fasti, feste, furti e asta, angeli e redenzioni” della giornalista Nadia Verdile.

A narrare le pagine più suggestive di Carditello, Mario Incudine (regia, musiche e canzoni) – cantautore, attore e autore di colonne sonore, è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana, oltre a vantare collaborazioni con Moni Ovadia, Peppe Servillo, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Nino Frassica, Mario Venuti, Tosca, Antonella Ruggiero e Kaballà, e ad aver duettato con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Alessandro Haber e Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) – Corrado D’Elia (testi e voce recitante), Antonio Vasta (direzione musicale e arrangiamenti, organetto, fisarmonica e pianoforte), Pino Ricosta (contrabbasso), Manfredi Tumminello (corde etniche e chitarre) e Francesco Bongiorno (batteria e percussioni).

Il programma:

1 luglio
Mario Incudine
Carditello
Opera popolare per la Campania Felix

5 luglio
Damien Rice
Tour 2023

7 luglio
Federico Buffa
La Milonga Del Fútbol

9 luglio
Gino Rivieccio
Rimettetevi Comodi

14 luglio
Massimo Ranieri
Tutti i sogni ancora in volo

18 luglio
Enrico Ruggeri
Tour 2023

22 luglio
Stefano Massini e Luca Barbarossa
La verità, vi prego, sull’amore

27 luglio
Antonello Venditti & Francesco De Gregori
Il Tour 2023