Un sorriso allevia il dolore: al via il nuovo corso basico di clownterapia dell’associazione Ridiamo Insieme

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il corso si terrà l’8 e 9 giugno presso la sala teatro della Parrocchia Maria SS. del Carmine e S. Giovanni Bosco, la chiesa del quartiere Parco degli Aranci

Sabato 8 e domenica 9 giugno, orari 9-18 con 1 ora di spacco

Torna la formazione dei Clown dell’Arte, il gruppo di clownterapia dell’associazione teatrale Ridiamo Insieme. L’associazione opera a Caserta  dal 2016 con una vera e propria compagnia teatrale, calcando i vari palchi del territorio e ha costituto dal 2023 anche un’altra costola associativa, quella della clownterapia che da subito si è attivata per portare il proprio contributo.

glp-auto-336x280
lisandro

Questo evento formativo sarà una 2 giorni, dedicata ai clown più navigati ma anche a chi invece ha voglia di fare una nuova esperienza fortemente motivante.

I Clown dell’Arte, ricordiamo, hanno completato una primissima formazione lo scorso settembre partecipando ad una masterclass con una clown d’eccezione, la psicologa Francesca Colombo, formatrice e clown, Presidente dell’Associazione salernitana Nasi Rossi clown therapy onlus e già dal mese di ottobre hanno organizzato le prime visite tra ospedale e casa famiglia.

Il secondo appuntamento formativo per i clown dell’associazione si è tenuto il seguente novembre con il corso di Micromagia e Ballon Art.

Fondamentali le tappe formative di aprile e maggio 2024 con una delle più rinomate clown d’Europa, Claudia Cantone, una professionista accreditata nell’ambito del mondo clownerie, che per l’occasione ha lasciato la Spagna dove ormai vive per venire a tenere formazione a Caserta, grazie alla tenace intercessione di Ingrid Ciaglia, capoclown dell’associazione,

Per noi è fondamentale che come volontari cresciamo e ci miglioriamo nella nostra attività e c’é un solo modo attraverso il quale questo obiettivo può essere raggiunto, ossia attraverso la formazione. Per questo motivo l’associazione organizza vere palestre clown, insieme a professionisti delle performance ma anche delle relazioni solidali – spiega Ingrid – essere clown non è solo un’arte, ma uno stato d’animo e l’obiettivo è donare gioia in tutte le forme possibili a chi è nella difficoltà”.

Un sorriso allevia il dolore: al via il nuovo corso basico di clownterapia dell'associazione Ridiamo Insieme
Il gruppo dei Clown Dell’Arte durante una delle visite al reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta

Caserta è città di associazioni, e tra queste un buon 50% si occupa dei bisogni alle persone nelle varie tipologie di necessità e offerta.

Tra le diverse organizzazioni di volontariato presenti sul territorio urbano e provinciale quelle dedicate al benessere psicologico dei cosiddetti “fragili”: ammalati, bambini e anziani, sono sicuramente una luce in un panorama particolarmente delicato e difficile, poichè laddove si parla di sofferenza e solitudine l’offerta di supporto e assistenza in forma gratuita è un dono apprezzatissimo e raro.

La clownterapia, detta anche terapia del sorriso, è l’applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario, allo scopo di migliorare l’umore dei pazienti, familiari e accompagnatori.

“I Clown dell’Arte”, sono operativi presso i reparti di Pediatria e Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta e la casa famiglia per anziani “Casa Marula” di Falciano, la casa famiglia “Amica Life” di via Renella, sempre a Caserta, ma sono presenti dovunque ci siano persone che hanno bisogno di un sorriso.

Il percorso formativo avrà un costo di 60 euro, accessibile ad adolescenti ed adulti. 

Per seguire le attività dei Clown dell’Arte ed i prossimi spettacoli teatrali dell’associazione, ma anche per chiedere info su formazione clown e prossime iniziative di clownterapia si può seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/RIDIAMOINSIEME2016

Caserta è città di associazioni, e tra queste un buon 50% si occupa dei bisogni alle persone nelle varie tipologie di necessità e offerta. Tra le diverse organizzazioni di volontariato presenti sul terriitorio urbano e provinciale quelle dedicate al benessere psicologico dei cosiddetti "fragili": ammalati, bambini e anziani, sono sicuramente una luce in un panorama particolarmente delicato e difficile, poichè laddove si parla di sofferenza e solitudine l'offerta di supporto e assistenza in forma gratuita è un dono apprezzatissimo e raro. La clownterapia, detta anche terapia del sorriso, è l'applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario, allo scopo di migliorare l'umore dei pazienti, familiari e accompagnatori. "I Clown dell'Arte", sono operativi presso i reparti di Pediatria e Geriatria dell'Azienda Ospedaliera di Caserta e la casa famiglia per anziani "Casa Marula" di Falciano, la casa famiglia "Amica Life" di via Renella, sempre a Caserta, ma sono presenti dovunque ci siano persone che hanno bisogno di un sorriso. Il percorso formativo avrà un costo di 60 euro, accessibile ad adolescenti ed adulti.  Per seguire le attività dei Clown dell'Arte ed i prossimi spettacoli teatrali dell'associazione, ma anche per chiedere info su formazione clown e prossime iniziative di clownterapia si può seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/RIDIAMOINSIEME2016