Al via un corso gratuito di regia cinematografica a Marcianise

Marcianise (Caserta) – Partirà oggi 2 maggio alle ore 17.00 presso il centro giovanile Ave Maria, il corso gratuito di Regia Cinematografica. Il corso, che avrà come docenti il dott. Fabio Desiato ed il dott. Gabriele Russo, è una delle azioni previste dal progetto “Centro Ave Maria Aperto a Tutti” organizzato dalla Parrocchia dell’Annunziata di Marcianise e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso pubblico “Oratori – Presidio di valori”.

I laboratori di Cinema, saranno costituiti da un corso di Regia Cinematografica, un corso di Fotografia del Cinema e da un corso di Scrittura creativa – Sceneggiatura e da project work. Le capacità creative e tecniche dei partecipanti saranno indirizzate da importanti esperti del settore come il regista e sceneggiatore Angelo Cretella, il regista ed attore Gabriele Russo, il produttore Fabio Desiato ed i fotografi Alessandro Lanciato e Michelangelo Tartaglione.

Il Corso di Regia Cinematografica che prende il via oggi, si compone di 2 parti, una diretta da Fabio Desiato e l’altra da Gabriele Russo. La prima inizierà con una panoramica sulla storia del cinema, le prime cineprese e i primi film realizzati. Successivamente si analizzeranno i vari registi e il loro linguaggio cinematografico. E infine,  i ragazzi partecipanti al corso realizzeranno una sceneggiatura da cui prenderà vita un cortometraggio. La seconda con Gabriele Russo punta i riflettori soprattutto sull’aspetto artistico del prodotto videografico: per il cinema ma anche per la televisione ed il web. Si andrà alla scoperta delle differenti modalità espressive dei registi, zoomando sugli interpreti di linguaggi che hanno fatto scuola e arrivando a quelli più moderni ed originali: da Federico Fellini ad Alejandro González Iñárritu, insomma, senza tralasciare nomi più “commerciali” come Steven Spielberg o i testimoni di nuove glorie italiane quali Paolo Genovese. Elementi di storia doverosi, quindi, ma anche di critica tecnica e artistica. Si parlerà di importanti regole di regia e di quando poterle anche aggirare, ricorrendo alle possibili eccezioni. Quelle stesse eccezioni che hanno saputo regalarci decenni di straordinario cinema.

Per i partecipanti ai laboratori, oltre all’apprendimento delle tecniche cinematografiche, è prevista anche una giornata di studi presso il parco tematico di Cinecittà, dove si avrà la possibilità di toccare con mano tutto ciò che è stato appreso durante i percorsi laboratoriali e prima di cimentarsi in modo diretto nella produzione di un vero e proprio cortometraggio.

Il progetto, completamente gratuito, si rivolge ai ragazzi che hanno un’età maggiore di 13 anni. Per iscriversi ai laboratori, è possibile inviare un messaggio privato alla pagina facebook Laboratori di Cinematografia, inviare una email a laboratoridicinematografia@gmail.com o semplicemente recarsi di persona nei giorni di inizio corso.

Fabio Desiato è titolare della FADE PRODUCTION, società che si occupa di produzioni video. Quella che sin da 11 anni era la sua passione, è diventata il suo lavoro. Oggi opera con grandi aziende del settore dell’automobile ed è specializzato in wedstory, spot e videoclip.

Gabriele Russo, classe 1981, attore e regista marcianisano, diplomato al Corso Superiore di Recitazione Cinematografica svolto allo IALS di Roma, è Presidente dell’associazione culturale con fini artistici Teatro Distinto, per cui ha scritto, diretto e interpretato svariati spettacoli teatrali. Ha collaborato con numerose associazioni del casertano per progetti artistici, come la compagnia Teatro dell’Ovo, per cui ha recitato nel Cyrano de Bergerac di Raffaele Patti. Ha all’attivo apparizioni per la tv e per il web, quali Alta Infedeltà (Real Time), Un Posto al Sole (Rai Tre), il videoclip “Viola” di Tommaso Primo e spot con i fenomeni del web The Jackal. Dal 2016 guida a Marcianise il Corso di Recitazione “L’AtThor”, rivolto a bambini, adolescenti e adulti. Con alcuni allievi del Corso ha di recente realizzato, assieme al videomaker e regista Giuseppe Torre, un trailer/parodia dedicato al film “Avengers: Infinity War”, on line e sugli schermi del Big MaxiCinema di Marcianise.