Alberto Angela cittadino onorario della città di Pompei. Il conferimento mercoledì 17 ottobre

Il Consiglio Comunale di Pompei ha approvato all’unanimità la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria ad Alberto Angela, presentata dal sindaco Pietro Amitrano durante la seduta che si è tenuta a Palazzo De Fusco nel pomeriggio dell’8 ottobre.

L’attività di giornalista e scrittore, nonché scienziato di chiara fama – si legge nella delibera approvata –  ha portato Alberto Angela a sviluppare una conoscenza e una competenza verso il monumento archeologico di Pompei che ne hanno fatto uno dei divulgatori scientifici del sito più apprezzati a livello nazionale ed internazionale“.

La consegna dell’onorificenza si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 11, in piazza Bartolo Longo: Angela, infatti, diventerà cittadino onorario di Pompei proprio nell’anno in cui Pompei festeggia i suoi primi novant’anni.

Intanto continua il successo della sua trasmissione “Ulisse – Il piacere della scoperta” in onda il sabato  in prima serata su RaiUno.

Il programma ha infatti superato tutti, per engagement, sui social, risultando in assoluto il più commentato non solo della serata ma anche dell’intera giornata. A sottolinearlo lo stesso Angela in un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook per ringraziare chi ha scelto di seguirlo in tv: “Carissimi”, ha commentato Alberto Angela, “vi ringrazio per aver condiviso con noi questo grande viaggio nel mondo di Cleopatra. È accaduta una cosa bellissima. Anche ieri sera siamo stati tantissimi, 3,487 milioni (17,4% di share) in linea con le previsioni interne e significativamente superiori a quelli che RaiUno abitualmente fa in questa collocazione. E in realtà i dati d’ascolto non descrivono un bellissimo fenomeno che si è verificato: sui social Ulisse ha superato tutti, è il programma più commentato della serata e della giornata con 93 mila interazioni, aumentando del 10% rispetto alla volta scorsa“.