All’asta la storica sede del Circolo Nazionale di Caserta, ancora pochi giorni per formulare un’offerta

Caserta – L’agenzia del Demanio ha posto in vendita la storica sede del Circolo Nazionale di Caserta, in piazza Margherita.

La base d’asta è di oltre un milione di euro, 1.071.800, 00 per l’esattezza. Lo scorso 29 novembre l’agenzia del Demanio ha posto in vendita all’asta anche altri due immobili destinati ad esercizi commerciali che insistono su corso Trieste (civico 47 ed il locale adiacente), locali da tanto tempo desolatamente inutilizzati. Per formulare un’offerta d’acquisto c’è tempo solo fino al prossimo 11 gennaio alle ore 12:00. Tutti i locali in vendita fanno parte di fabbricati che sono nella lista di edifici di interesse storico-artistico per il Ministero per i Beni Culturali.

Se è desolante vedere tante saracinesche chiuse nelle vie centrali della città di Caserta, è ancora più triste pensare che probabilmente, in un futuro non molto lontano, spariranno le tracce anche di un’istituzione antica come il Circolo Nazionale di Caserta.

Appare evidente che lo Stato abbia necessità di fare cassa anche a costo di svendere qualche immobile di interesse storico. Appare altrettanto evidente che a Caserta, l’amministrazione, gli enti e gli esercenti non siano riusciti a fare sistema per salvaguardare il commercio nel centro della città. Rimangono soltanto dubbi: cosa sorgerà al posto del Circolo Nazionale? Chi avrà interesse ad acquistare quegli storici locali?

Loading...