Allerta meteo in Campania fino alla mezzanotte di oggi, avviso diramato dalla Protezione Civile

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali sull’intero territorio. E’ quanto si legge in una nota, secondo cui dalle 14 di oggi e almeno fino alle 24 sono previste precipitazioni caratterizzate da rapidità di evoluzione.

Rovesci e temporali sparsi attesi su Campania, Calabria, Basilicata, dorsale abruzzese e molisana, Lazio, bassa Toscana, più occasionalmente tra Umbria e Sibillini. Temporali non esclusi a Roma e Napoli, ma anche Palermo. Data la presenza di aria calda e umida, non si escludono fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio o con grandine e raffiche di vento.

Nelle ultime ore nuovi intensi temporali si sono sviluppati al Centrosud. Essendo alle prese con una blanda ma insidiosa circolazione ciclonica in quota, contestualmente alla presenza di aria calda e umida, i temporali colpiscono all’improvviso e a ‘macchia di leopardo’, senza una omogeneità spaziale. Colpite particolarmente ancora una volta Calabria, Basilicata, Puglia con locali nubifragi, grandinate e colpi di vento.

Temporali localmente intensi si sono inoltre sviluppati su Abruzzo interno, specie Gran Sasso -Aquilano, sul Lazio, specie Appennino, reatino e frusinate, ma per l’ennesima volta anche su Roma, con grandine segnalata a Nordest della Capitale. Fenomeni più occasionali su basse Marche, Umbria e Toscana.