Allerta meteo gialla della Regione Campania per temporali improvvisi valida tra il 7 e l’8 luglio

Continua il caldo torrido in tutta Italia ma la Regione Campania ha appena pubblicato un avviso di allerta meteo gialla per temporali. L’allerta sarà valida dalle ore 20 di oggi, giovedì 7 luglio, fino alle ore 14 di domani, venerdì 8 luglio.

Per quanto riguarda il casertano, l’allerta riguarderà le aree dell’Alto Volturno e del Matese. Non sono previste piogge né cali significativi delle temperature a Casera città e lungo le coste di tutta la regione.

Di seguito il comunicato della Regione Campania:

Allerta meteo Gialla per temporali improvvisi e intensi sui settori centrali della regione.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 20 di oggi, giovedì 7 luglio fino alle 14 di domani, venerdì 8 luglio.

L’avviso interessa i settori centrali della regione e, in particolare, le zone: 2, 3, 4, 5 (Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).

Si prevedono, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi.
I temporali, infatti, saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali.

Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.