Allerta Meteo per piogge e temporali in Campania per le prossime 24 ore

Piogge e temporali
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

La Protezione Civile della Regione Campania, basandosi sui dati del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali. Tale avviso entrerà in vigore a partire dalle ore 20 del 10 marzo (domenica) e durerà fino alle ore 20 del 11 marzo (lunedì).

È prevista una forte ondata di precipitazioni sull’intero territorio regionale, con piogge a carattere anche di rovescio o temporale. Si consiglia di porre attenzione al rischio idrogeologico, con possibile allagamento delle zone pianeggianti, innalzamento del livello dei fiumi e dei ruscelli, accumulo di acqua sulle strade, colate di detriti e pietre e frane.

glp-auto-336x280
lisandro

Si ritiene inoltre opportuno tenere in considerazione che, a causa della saturazione delle aree che si è già verificata per le precipitazioni precedenti e per la natura fragile di alcuni territori, potrebbero verificarsi anche senza ulteriori piogge, fenomeni franosi o cadute di massi.

Nei prossimi giorni, l’arrivo di correnti atlantiche porterà gradualmente a condizioni di instabilità. A partire da oggi (domenica), il tempo peggiorerà con le prime piogge che colpiranno soprattutto la Campania, accompagnate da temporali.

Successivamente, il maltempo si estenderà anche alle altre parti del paese, con piogge sparse alternate a fugaci fasi di sole. I venti saranno prevalentemente occidentali, spesso forti o tesi, con possibili raffiche e mari agitati.

Le temperature resteranno stabili o comunque in linea con i valori stagionali. Un quadro meteo da tenere sotto controllo, dunque.