All’IS Giordani di Caserta “La Scuola: Tra Illusione e Realtà. Un Dialogo Sull’Educazione del Futuro”

La Scuola, Tra Illusione e Realtà. Un Dialogo Sull'Educazione del Futuro
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Mercoledì 15 maggio si è svolta presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Francesco Giordani” di Caserta la presentazione del libro “La Scuola: tra illusione e realtà” dell’autore Giuseppe Santabarbara.

L’evento ha visto la partecipazione dell’apprezzato autore, della Dirigente Scolastica Antonella Serpico, dell’assessore alla Cultura Enzo Battara e di Lucia Monaco, delegata del patto per la lettura e Presidente di Fidapa. I lavori sono stati moderati da Raffaella Feola, vicepresidente di Fidapa, con il prezioso contributo dei docenti Maria Grazia Madonna e Raffaele De Stefano, coordinatori dell’iniziativa.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow

Durante la presentazione, la Preside Serpico ha sottolineato l’importanza di una scuola capace di favorire la crescita intellettuale e sociale dei giovani, con una mentalità aperta che sappia apprezzare e comprendere il valore del pensiero degli altri, senza stereotipi né pregiudizi.

La mattinata è stata dedicata a un dialogo tra l’autore e gli studenti delle classi 1AIA, 1ASA, 2ASA, 3ASA, 3BSA, 4ASA, offrendo loro diverse opportunità per vivere la scuola in modo coinvolgente. L’evento si è concentrato sui cambiamenti massicci che la scuola ha vissuto negli ultimi anni, con particolare attenzione alle problematiche socio-educative delle giovani generazioni, con l’obiettivo di trovare soluzioni attraverso una formazione equilibrata e armoniosa che valorizzi l’identità personale, il protagonismo e l’impegno sociale.

L’iniziativa è stata un’importante occasione di riflessione e confronto sulla realtà della scuola, coinvolgendo sia gli studenti che gli attori istituzionali, al fine di promuovere un ambiente educativo sempre più stimolante e inclusivo.