Amazon crea StyleSnap, una funzione per riconoscere i vestiti come Shazam riconosce la musica

Amazon nell’ambito dell’evento re:MARS, la fiera dedicata alla robotica, ha presentato StyleSnap ovvero una nuova soluzione che permette di riconoscere i capi di abbigliamento attraverso lo smartphone in maniera simile a quanto Shazam fa con i brani musicali, una vera rivoluzione per gli amanti della moda e della tecnologia.

A chi non è mai capitato di desiderare un capo di abbigliamento dopo averlo visto in foto su una rivista, indossato da da star del cinema, o semplicemente da uno sconosciuto incontrato per caso? Il colosso americano dell’e-commerce, in maniera ovviamente non disinteressata, da oggi ci aiuterà a trovare esattamente il capo di abbigliamento in questione per poterlo acquistare.

La nuova funzionalità è integrata nell’applicazione per smartphone di Amazon e sfrutta l’intelligenza artificiale per fare le ricerche partendo da un’immagine. Basterà una foto oppure uno screenshoot e l’app fornirà anche indicazioni su capi simili tenendo in considerazione parametri quali marchio, prezzo e recensioni.

Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia deep learning, ovvero un campo di ricerca basato sull’apprendimento automatico ed ispirato al funzionamento del cervello umano, composto da una serie di “neuroni artificiali” in grado di apprendere e classificare nuove informazioni. Nella fattispecie, la app sarà in grado di integrare sempre nuovi capi di abbigliamento e di classificarli in categorie, semplificando la ricerca. A tale proposito Jeff Wilke, ceo consumer worldwide di Amazon, ha rassicurato: “La semplicità dell’esperienza per il cliente nasconde la complessità delle tecnologia applicate”.

La nuova app sarà disponibile sia per iOS che per Android e cercherà gli abiti soltanto all’interno di Amazon stesso. L’innovazione riguarda anche i Fashion Blogger e gli Influencer, in particolare quelli che partecipano al programma Amazon Influencer: che potranno ricevere commissioni per i capi che hanno aiutato a vendere ed espandere la propria community.

Sempre a re:MARS Conefrence (Machine Learning, Automation, Robotics and Space) di Las Vegas Amazon ha presentato, oltre a StyleSnap, anche il nuovo drone elettrico per le consegne dei pacchi battezzato Prime Air. Il nuovo gioiello del colosso di Seattle sarà in grado di consegnare molto velocemente pacchi fino ai due chilogrammi di peso e sarà operativo entro pochi mesi.

Ma StyleSnap non è solo nel panorama della moda e dello shopping on line, anche il britannico Asos si avvale di una funzione simile che prende il nome di Style match. Inoltre, sempre per rimanere in casa di Jeff Bezos, anche l’assistente virtuale Alexa già integra Echo Look, una funzione che fotografa un outfit indossato dall’utente per proporre un’alternativa valida, come avere i consigli di un fashion blogger presente in carne ed ossa.