Anche a Caserta è tempo di Black Friday: grandi sconti in tutti i negozi in vista del Natale

Caserta – È già da qualche anno che si è affermata anche in Italia la tradizione del Black Friday, il “venerdì nero” in cui i negozi offrono forti sconti. Quest’anno si aspetterà per i saldi fino a venerdì 23 novembre.

Ma come è nato il Black Friday?

L’evento è tutto a stelle e strisce: nacque nel 1924 quando la catena Macy’s organizzò a New York una parata il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento per dare il via alle spese natalizie. La consuetudine si è poi consolidata a livello internazionale ed è diventato un giorno di shopping sfrenato dettato dai grandi sconti. C’è chi dice che il venerdì è “black” perché i conti che prima erano in perdita, quindi rossi, con il grande afflusso e il conseguente aumento dei guadagni diventavano neri, cioè in attivo. Secondo un’altra tesi, invece, il termine “nero” si riferisce al grande traffico che caratterizzava le città americane in quel giorno.

I grandi magazzini Macy’s

Il Black Friday ha da poco preso piede anche in Italia e sebbene fosse inizialmente poco pubblicizzato, è diventato anche qui l’evento che tutti attendono per fare shopping. A Caserta saranno numerosi i negozi che parteciperanno all’iniziativa, dai negozi di abbigliamento in via Mazzini e Corso Trieste, fino a quelli di elettronica. Anche i centri commerciali della periferia si tingeranno di nero per accogliere le masse di compratori alla ricerca dell’occasione per fare affari. Si tratta, infatti, dell’opportunità perfetta per acquistare i regali di Natale per tutta la famiglia. Quale giorno migliore, poi, del Black Friday per acquistare prodotti di lusso ad un costo più contenuto?

Ma c’è anche il Cyber Monday

La parola d’ordine allora è “comprare”: e se non si trova nulla nei negozi fisici, lunedì 26 novembre si potrà approfittare, invece, del Cyber Monday. Meno pubblicizzata in Italia, si tratta della giornata degli sconti dedicata all’e-commerce che dà l’opportunità di usare le grandi offerte per comprare anche da casa o sul posto di lavoro. Sarà decisamente più comodo per chi non ha voglia di affrontare le grandi code e il sovraffollamento del venerdì e preferisce, invece, acquistare i prodotti online.

Attendiamo tutti con ansia, dunque, l’arrivo di questo giorno di saldi per fare affari in vista del periodo natalizio. Ne varrà la pena o sarà meglio attendere i saldi invernali per darci allo shopping smodato?

Loading...