Anche il Liceo Giannone di Caserta celebrerà la Giornata Mondiale della Lingua Greca 2021

Anche il Liceo Giannone di Caserta celebrerà la Giornata Mondiale della Lingua Greca 2021

Anche il Liceo “Pietro Giannone” di Caserta parteciperà all’incontro telematico sul tema “Il greco a teatro” nell’ambito della celebrazione della Giornata Mondiale della Lingua Greca 2021 in collaborazione con Dipartimento di Lettere e Beni Cultuali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il seminario si terrà martedì 9 febbraio 2021 alle ore 10:30 sulla piattaforma Zoom.

Fu il professor Ioannis Korinthios, nel 2014, a proporre di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca. Nel 2017 il Governo Ellenico ha promulgato con un decreto firmato dai Ministri degli Interni, degli Esteri e della Pubblica Istruzione, votato poi all’unanimità dal Parlamento ellenico, l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca – Παγκόσμια Ημέρα Ελληνικής Γλώσσας.

La scelta della data del 9 febbraio è tutt’altro che casuale: è infatti un omaggio al poeta nazionale Dionysios Solomos, autore, tra l’altre opere, dell’Inno alla Libertà. Solomos nacque a Zante l’8 aprile 1798 e morì a Corfù il 9 febbraio 1857.

Le prime due strofe del suo poema costituiscono il testo dell’Inno Nazionale Ellenico, musicato dal compositore Nikolaos Mantzaros. Solomos e Mantzaros sono dunque i corrispettivi greci di Goffredo Mameli e Michele Novaro, autori del testo e della musica del “Canto degli Italiani”, più noto come “Inno di Mameli”.