Provincia di Caserta: anche il Matese sciopera per il clima!

Piedimonte Matese – Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

I ragazzi delle scuole superiori, delle medie e persino degli elementari hanno attraversato le strade di Piedimonte Matese in maniera pacifica, intonando cori ed esibendo striscioni che denunciano la crisi climatica in corso e chiedono azioni concrete da parte delle istituzioni.

La giornata ribattezzata “Eco Day 2019”, organizzata dalla sezione locale del movimento lanciato dalla giovane Greta Thunberg, è poi proseguita con una partecipata assemblea nella Villa Comunale. Incontro nel quale i ragazzi hanno presentato una mozione per chiedere ai comuni dell’area matesina di dichiarare lo stato di Emergenza Climatica, impegnandosi quindi ad intraprendere iniziative per contrastare il riscaldamento globale.

L’assemblea ha visto la partecipazione di diverse associazioni impegnate nella difesa del territorio, con le quali sono state discusse proposte e soluzioni orientate alla salvaguardia dell’ambiente.

La mobilitazione è solo all’inizio, adesso è il momento di agire!