La denuncia: ancora chiuso e vandalizzato quello che doveva essere il primo Urban Center della Campania

La denuncia: ancora chiuso e vandalizzato quello che doveva essere il primo Urban Center della Campania
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Caserta. L’Urban Center è rimasto lettera morta. “Ripetutamente annunciato, doveva essere realizzato entro il mese di giugno dell’anno scorso e inaugurato – si disse un anno – fa “tra qualche mese”.

Ciò che doveva essere è laconicamente chiuso, sotto la Casa comunale di piazza Vanvitelli. E vandalizzato. Un’altra opera chissà quante volte promessa e per la quale sono state spese risorse pubbliche, cioè di ciascuno di noi”.

glp-auto-336x280
lisandro

Si accinge a presentare una interrogazione su questo caso l’avvocato Pasquale Napoletano Consigliere Comunale di opposizione del Comune di Caserta.

Lo scorso anno proprio il 28 marzo 2023 il Sindaco Carlo Marino aveva presentato alla città il nuovo Urban Center di Caserta, il primo della Regione Campania, che avrebbe dovuto essere inaugurato nel mese di giugno.

Un open space dedicato ai giovani, dove si sarebbero dovute svolgere iniziative teatrali, artistiche e culturali. La struttura completamente priva di barriere architettoniche e dotata di un ascensore che collega al primo piano, predisposto per un ottimale utilizzo da parte di persone con disabilità. Uno spazio innovativo, nel cuore della città.

Il progetto Urban Center risale in realtà al 2018. L’allora Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sua realizzazione.

Anche allora l’idea dell’Amministrazione era stata quella di dar vita sia ad un punto informativo turistico moderno ed al passo coi tempi, dotato di mezzi tecnologici di ultima generazione, che ad uno spazio multimediale interamente dedicato ai giovani, talenti casertani in attività di carattere artistico (musica, teatro, danza) e culturale, nel senso più ampio.