Apertura straordinaria di Palazzo Mondo a Capodrise domenica 26 febbraio, aperte le prenotazioni

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Domenica 26 febbraio 2023 è prevista l’apertura straordinaria di Palazzo Mondo a Capodrise (Caserta), la Casa Museo del pittore Domenico Mondo (1723-1806). Il pubblico potrà ammirare la dimora storica attraverso le visite guidate con partenza nei seguenti orari: di mattina alle ore 10:30 e alle ore 12:00; di pomeriggio alle ore 16:00.

L’apertura straordinaria di Palazzo Mondo è organizzata dall’Associazione GIA.D.A. (Associazione culturale Giardini e Dimore dell’Armonia) di cui è Presidente l’architetto Nicola Tartaglione. L’Associazione GIA.D.A. è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro che si propone di favorire la conoscenza, la valorizzazione e la gestione del patrimonio storico-artistico, con un particolare riferimento alle dimore ed ai giardini di interesse storico ed architettonico.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Il Palazzo Domenico Mondo, costruito nella seconda metà del 1700, è un esempio di transizione stilistica tra il gusto rococò e il gusto neoclassico e rappresenta perfettamente l’architettura aristocratica dell’Italia meridionale del periodo. L’appartamento del primo piano, pur frammentariamente conservato, è ricco di suggestioni.

Ad oggi si possono visitare un salotto rococò affrescato, la camera da pranzo, una sala dedicata ai progetti vanvitelliani della Reggia di Caserta, uno studio dipinto in giallo e decorato con bordi all’etrusca, una camera da letto con pareti dipinte in rosso pompeiano e bordi all’antica, una saletta di preghiera, al piano nobile. I dipinti sono dei Fratelli Magri. Al piano terra gli ambienti rustici ed il cortile giardino.

Informazioni utili

La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria scrivendo un messaggio su Whatsapp al numero 3334040198, indicando il proprio nome e cognome e quello di eventuali accompagnatori e l’orario prescelto. Gli organizzatori pregano di non inviare messaggi vocali.

L’ingresso di Palazzo Mondo è da Via Rao n. 38 e la apertura avverrà non prima di 15 minuti dall’inizio di ogni turno. Il contributo di partecipazione è di € 10.00 per persona (graditi tagli da 5/10/20€); gratuito per i minori di 18 anni (accompagnati da almeno 1 adulto).

Come arrivare: su Google Maps cercare “Palazzo Mondo|Casa Museo”.
Indirizzo: Via Domenico Mondo n. 2 angolo Via F. Rao n. 38, 81020 Capodrise (Caserta).
Non entrare con l’auto in Via Domenico Mondo perché non vi è possibilità di parcheggiare.
Dove parcheggiare: ci sono due parcheggi e distano pochi metri dalla Casa.
Parcheggio1 è in Via Casa Guidetti e si trova alle spalle del Municipio di Capodrise.
Parcheggio2 è in Via L. Vanvitelli, all’ingresso del Parco Rodari.