Appia Day: il Carro dei Comici fa tappa a Capua con “La Lucilla Costante” di Silvio Fiorillo

Appia Day: il Carro dei Comici fa tappa a Capua con

Domenica 11 ottobre il Carro dei Comici fa tappa a Capua, in occasione dell’Appia Day, al Palazzo del Governatore in piazza dei Giudici, Capua.

In collaborazione con Capua il Luogo della Lingua festival e Città che Legge – Comune di Capua, la compagnia La Mansarda Teatro Dell’orco partecipa alle giornate dedicate all’Appia Antica con le scene tratte da «La Lucilla Costante» di Silvio Fiorillo.

LO SPETTACOLO

«La Lucilla Costante» di Silvio Fiorillo fu dato alle stampe nel 1609 e vede tra le tante maschere, per la prima volta sulle scene, quella di Pulcinella. Inoltre, è accettato e condiviso dai più, che sia ambientato nella città di Capua che a Fiorillo ha dato i natali.

Partendo da quest’opera preziosa, la compagnia ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola a una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo. Una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di sicuro impatto e intervallati da musica dal vivo.

Il carro che dà titolo alla performance è anche lo spazio scenico di azione che, metafora di un viaggio mai interrotto, quello del teatro, ricalca un carrozzone di artisti girovaghi, che giungeva nelle piazze e nei cortili dei palazzi nobiliari per esercitare la propria arte.

Adattamento in versi di Roberta Sandias

Messa in scena Maurizio Azzurro

Scene di Francesco Felaco

Costumi di Arti Grazia – Costumi e Accessori

ATTORI

Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Valentina Elia, Paola Maddalena, Giulia Navarra, Marco Esposito alla chitarra.

INFO

Spettacoli alle ore 10:45 e 12:00

Costo: 5€

Prenotazioni: 339.8085602

lamansarda@lamansarda.com