“Architetture”, mostra di Bruno Cristillo alla Galleria Spazio Vitale – Arte Contemporanea di Aversa

Architetture mostra di Bruno Cristillo

I temi fotografici congeniali a Bruno Cristillo sono nell’ordine, le strutture architettoniche, monumentali e archeologiche, pertanto la mostra Architetture rispecchia a pieno l’arco della vita artistica del suo autore, il quale, in essa, ha messo a confronto una serie di architetture, per l’appunto, di epoche diverse, che vanno dalla Reggia Di Caserta al Centro Direzionale di Napoli, passando per i luoghi del disuso e alcune immagini omaggio alla città di Aversa.

Passato e presente si incontrano per volgersi verso il futuro mediante l’uso di un bianco e nero che si lascia sedurre dalla tecnica moderna, ma ha dentro di sé il gene di suggestioni antiche. In alcune immagini la luce ammorbidisce le superfici, sottolinea l’architettura o piuttosto le sue partiture volumetriche, il rapporto tra spazi e forme, mentre in altre, come ad esempio negli scatti al Centro direzionale, l’occhio fotografico enfatizza le strutture, traducendole talora in grafia, ai limiti dell’astrazione.

“Nell’opera di Bruno Cristillo, la ricerca di una struttura rende vivi, fantastici, manufatti e monumenti, allo stesso modo, le tessiture del paesaggio e della natura. Sorprendenti verità prendono corpo da suggestioni antiche: nelle sue immagini il bianco e il nero sembrano essere una prova d’amore che diventa sostegno dei perché delle cose e della concretezza dei sogni”. (Riccardo Serraglio)

la mostra “Architetture” sarà inaugurata venerdì 18 giugno alle ore 18.00, presso la Galleria Spazio Vitale – Arte Contemporanea (Piazza Marconi, 12 – Aversa) e resterà aperta al pubblico su appuntamento fino al 1 luglio. Per info e contatti 335 7003916.