Caserta si prepara al NextGen Slam: 8 giovani poeti si sfidano nella Reggia per il titolo regionale di Poetry Slam

Archivio di Stato, a Caserta la finale del Campionato regionale di poesia performativa per gli under 20
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Venerdì 10 aprile, alle ore 11.00, la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Caserta, all’interno della maestosa Reggia Vanvitelliana, ospiterà per la prima volta la Finale Regionale del Campionato di Poesia performativa “NextGen Slam”. L’evento, dedicato ai giovanissimi tra gli 11 e i 20 anni, promette di trasformare la parola in una vera e propria gara di emozioni e talento.

Un evento inedito per la città della Reggia

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra due eccellenze culturali del territorio: il Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli” – fondato da Maria Pia Dell’Omo e Antonio Dentice d’Accadia – e l’Archivio di Stato di Caserta. L’appuntamento rappresenta il quinto capitolo della rassegna “La poesia nella Città del Re”, un progetto che sta ridisegnando il panorama poetico campano.

ILTORCHIO336
previous arrow
next arrow

Dopo un percorso iniziato a febbraio nelle province e nelle periferie, la finale porterà il meglio della nuova generazione di poeti in uno dei luoghi simbolo del Grand Tour italiano.

Gli 8 finalisti: dalla Campania al Lazio

Otto i giovani poeti che si contenderanno il titolo di Campione della Campania. Hanno superato selezioni serrate e proveranno a conquistare la giuria popolare. Ecco i nomi:

  • Alexander Cardaci (Lazio)

  • Emanuela Esposito (Campania)

  • Francesco Pio Letizia (Campania)

  • Giusi Miele (Campania)

  • Annarita Palermo (Campania)

  • Giovanni Palladino (Campania)

  • Maria Grazia Sacco (Campania)

  • Miriam Santangelo (Campania)

Come funziona il NextGen Slam: regole semplici, emozioni pure

Le regole del poetry slam sono volutamente essenziali per mettere in risalto solo la forza delle parole e l’interpretazione vocale:

  • Ogni autore legge un testo di propria produzione.

  • Tempo massimo: 3 minuti per esibizione.

  • Niente musica di accompagnamento, niente costumi o oggetti di scena.

  • A decretare il vincitore sarà il pubblico in sala, chiamato a fare da giuria popolare.

Il vincitore verrà “laureato” Campione della Campania e otterrà un pass diretto per le Nazionali giovanili di Poesia performativa LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), in programma nel corso del 2026.

Non solo gara: Open Mic, laboratori e arte ambientale

L’evento sarà molto più di una competizione. Ecco gli altri momenti imperdibili:

  • Open Mic libero: spazio fuori competizione aperto a poeti di tutte le età. Iscrizioni gratuite scrivendo a noisiamoparola@gmail.com.

  • Sessione dimostrativa ed esperienziale a cura di Valentina Elia e Roberta Sandias, pedagoghe de “La Mansarda – Teatro dell’orco”, per esplorare la ricerca artistica sulla parola detta ad alta voce.

  • Mostra d’arte visiva a tema ecologia e ambiente, curata da Claudia Mazzitelli, Responsabile della Sezione Arti Visive del Premio Internazionale “Luigi Vanvitelli”.

Il tema ambientale, del resto, è stato il filo conduttore dell’intero campionato. Durante gli incontri, i ragazzi hanno partecipato a mini-talk su attivismo e tutela del pianeta. Ospiti speciali della finale saranno l’associazione ARIA APS e il suo fondatore Tommaso Franzese.

Le parole degli organizzatori: “La voce dei giovani si propaghi”

A commentare l’attesa per l’evento sono gli stessi fondatori del Premio Vanvitelli:

“L’iniziativa è partita lo scorso febbraio, per nostra scelta, da frazioni e provincia, per collegare realtà virtuose che fanno uno splendido lavoro sul territorio. Culminerà in un luogo a cui tutti apparteniamo, grazie all’Archivio di Stato e alla sua virtuosa direzione. Ringraziamo anche l’OINP (Osservatorio Italiano Enti No Profit) e la LIPS. Abbiamo voluto stipulare premi ulteriori con festival, blog letterari e associazioni campane, affinché la voce delle nuove generazioni si propaghi”.

A condurre la gara, nel ruolo di Maestra di Cerimonia, sarà Maria Pia Dell’Omo, tra le maggiori divulgatrici di questa disciplina in regione.

Info utili: ingresso gratuito

L’appuntamento è per venerdì 10 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Caserta (all’interno della Reggia). L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Un’occasione unica per scoprire il futuro della poesia italiana, tra talento, performance e passione civile.