Arrivano neve e gelo in Campania: temperature vicine allo zero nelle prossime 48 ore

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per la neve valido per le intere giornate di sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019, precisamente dalla mezzanotte di venerdì fino alle 23:59 di domenica.

Dopo un mese di dicembre relativamente molto caldo, con temperature molto oltre la media stagionale, si prevede a partire dal fine settimana un drastico calo delle temperature con minime vicine allo zero e massime sempre al di sotto dei 10 gradi centigradi per quanto riguarda la provincia di Caserta.

Nell’avviso si evidenziano “possibili precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di sabato 28, generalmente oltre i 300-500m. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di sabato 28, da nord-nord-est. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, dalla mattina di domani sabato 28. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera”.

La criticità idrogeologica è “Verde” – dunque nessun allarme – poiché non si prevedono piogge e temporali tali da determinare questo tipo di rischio.

La Regione inoltre, raccomanda ai privati cittadini ed alle autorità competenti – Comuni in particolare – di prepararsi a prevenire e fronteggiare i fenomeni in argomento con mezzi propri.