Arte e creatività, MatrioskaLab e Associazione Italiana Persone Down insieme con inchiostro e pennello

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Continua l’attività di interazione sul territorio dell’associazione casertana Matrioska LAB, sodalizio con l’obiettivo di promuovere attività artistico e culturali, che annovera tra i soci l’artista illustratrice Fiorella Pontillo.

Ultima iniziativa solo in ordine di tempo quella con i ragazzi di AIPD, Associazione Italiana Persone Down-sezione di Caserta che venerdì 17 marzo hanno partecipato ad un laboratorio artistico per una lezione straordinaria sulla STAMPA con Inchiostro, Matrice e pennello: ogni ragazzo ha creato una cartolina personalizzata da regalare ad una persona speciale.

glp-auto-336x280
lisandro

E’ già la seconda volta che questa associazione viene presso Matrioska Lab – spiega Fiorella Pontillo – la prima volta abbiamo lavorato con i ragazzini più piccoli in occasione del Carnevale, hanno realizzato delle bellissime maschere fatte tutte con le mani dipinte dei ragazzi. Dopodiché, contenti del nostro operato ci hanno ricontattato e abbiamo fatto questa piccola esperienza di stampa xilografica.

Come Matrioskalab crediamo fortemente che l’arte e la manualità possano far scoprire tante qualità assopite che ci sono dentro ognuno di noi. Oltretutto questi ragazzi, e non voglio essere di parte, sono stati di una bravura straordinaria e si può vedere anche dalle foto che hanno pubblicato sui loro Social dove ci sono chiaramente questi manufatti artistici stampati in maniera magistrale“.

I bambini, ma anche i più grandi hanno realizzato delle cartoline attraverso un’antica tecnica della xilografia armati di rullo, di inchiostro e di matrice sono riusciti dopo una breve spiegazione di Fiorella Pontillo a fare tutto quanto da soli e hanno portato a casa il proprio lavoro artistico realizzato con orgoglio.

Sono stati dei ragazzi davvero speciali e oltretutto simpaticissimi, un plauso a questa associazione sul territorio che comunque è attivissima ed oltre a venire da noi fanno tantissime altre attività. Come Matrioskalab lanciamo un appello a tutte quante le altre associazioni sul territorio per poter collaborare insieme, crediamo che l’arte, l’artigianato e la manualità sono attività propedeutiche che possono fare tanto bene“, ha concluso l’artista.

Intanto il 15 aprile alle ore 19.00, MatrioskaLab inaugura la seconda mostra presso lo spazio espositivo su Saverio Maietta. Un artista straordinario dalle mille sfumature colorate, morbide ed a tratti oniriche. Classe 1969 nato a Santa Maria Capua Vetere, già da piccolo dimostra una grandissima passione per l’arte.

Il link dell’evento https://www.facebook.com/events/198999076155025/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D