Asl Caserta: prescrizioni farmaceutiche multiple per i pazienti afferenti ai Chronic Care Centers

Prescrizioni farmaceutiche multiple per i pazienti afferenti ai Chronic Care Centers

Si informano le SS.LL. che la ASL Caserta ha attivato un percorso aziendale dedicato alla gestione agli assistiti con patologie croniche all’interno dei “Chronic Care Center”.

Tale percorso ha come obiettivo la presa in carico multidisciplinare e la creazione di piani di cura individualizzati volti ad ottimizzare il governo della patologia cronica e l’aderenza diagnostico-terapeutica con un significativo miglioramento della qualità di vita del paziente.

Questo rappresenta un vero e proprio “cambio di paradigma” caratterizzato da una presa in carico proattiva e da una stretta collaborazione tra paziente, Medico di Medicina Generale (MMG), farmacisti di comunità, Team specialistico multidisciplinare e personale infermieristico qualificato.

Il paziente, a seguito di un percorso di valutazione globale, condivide e sottoscrive il proprio Patto di Cura e il Piano di Cura Personalizzato all’interno del quale è contenuta la programmazione cadenzata delle attività diagnostiche, terapeutiche a valenza annuale e la farmacoterapia (medicinali cronici e posologia).

Il piano di cura esclusivo così generato consente di agevolare ulteriormente il paziente e favorirne l’aderenza a terapie croniche spesso complesse.

Infatti, grazie al coinvolgimento attivo dei farmacisti di comunità, i pazienti afferenti ai Chronic Care Centers potranno ricevere tutta la fornitura prescritta dal MMG a copertura del periodo intercorrente tra l’accesso al Chronic Care Center e il successivo controllo, come previsto dal Piano di cura Individualizzato, utilizzando un’unica prescrizione/promemoria. Tali prescrizioni potranno fornire la terapia per almeno 4 mesi e fino ad un massimo 6 e saranno associate al numero identificativo del Piano di Cura Individuale condiviso dal paziente.