Asl Ce, corso di formazione sulla prevenzione delle dipendenze

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Tra i programmi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 figurano le attività formative sulle problematiche delle dipendenze.

In particolare, su quelle emergenti, legate a nuove forme di addiction (come gioco d’azzardo patologico o dipendenza da internet), a nuovi comportamenti individuali e collettivi, a nuovi codici culturali e di comunicazione.

glp-auto-336x280
lisandro

Un contesto che individua nuovi target di popolazione e richiede nuove modalità di intervento da parte dei servizi pubblici, con il coinvolgimento nelle attività formative di decisori, policy-maker, amministratori, di agenzie e organizzazioni sanitarie, educative e sociali presenti nei territori, oltre agli operatori dei servizi pubblici dedicati.

Il percorso formativo, organizzato congiuntamente dal Dipartimento Dipendenze e dalla UOC Formazione della ASL Caserta, è centrato sull’EUPC (European Prevention Curriculum) ed è accreditato dall’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction, l’osservatorio europeo delle dipendenze).

Tra i risultati attesi c’è quello di migliorare la conoscenza delle evidenze scientifiche nel settore della prevenzione, di favorire la realizzazione degli interventi più efficaci e un’allocazione di risorse ottimale in quanto basata su tali evidenze.

Il personale docente è stato reclutato tra i massimi esperti del settore: dott.ssa Adele Minutillo (Istituto Superiore di Sanità), dott.ssa Sonia Salvini (Azienda Sanitaria Regione Liguria – Area Socio sanitaria), dott. Lorenzo Savignano (Trainer Nazionale EUPC).

Il corso si terrà nei giorni 20, 21 e 22 novembre presso l’Aula Magna della Formazione della ASL in Aversa (Ce), via S. Lucia – Monoblocco A.