“Astronomia al tempo di Dante” il 13 settembre al Planetario di Caserta

glp-auto-700x150
GIORDANI
mywell
previous arrow
next arrow

Mercoledì 13 settembre 2023 al Planetario di Caserta si terrà l’evento “Medievalia / Astronomia al tempo di Dante“.

E’ diffusa la convinzione (falsa!) che nel Medioevo anche la ricerca astronomica visse un periodo di stasi, al pari di altre discipline scientifiche. E’ vero, non ci furono grandi innovazioni. Ma le misure delle posizioni dei corpi celesti e l’orientamento conobbero grandi progressi grazie all’introduzione di due strumenti.

amica
el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

L’evento di terrà in due turni: ore 18.30 e ore 19.30. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria da questo link:

L’attività prevede: la presentazione teorica e la dimostrazione sperimentale durante la visita al percorso museale del Planetario e la narrazione breve in cupola (spettacolo fulldome, 10 min circa).
L’evento è parte di Medievalia cultura del Medioevo, 15ma edizione, ciclo ideato e realizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Il progetto STREETS / Notte dei ricercatori 2023 punta a creare interazioni dinamiche tra la scienza e la società.

Il planetario di Caserta è una struttura educativa-museale del Comune di Caserta. Da settembre 2012 è gestita dall’Associazione temporanea di scopo tra ITS “Buonarroti” Caserta, IC “Vanvitelli” e IC “Ruggiero – 3° circolo” Caserta.