Auto dell’Anno, svelate le 7 finaliste per il premio più prestigioso d’Europa

Sono state annunciate le 7 finaliste del premio Auto dell’Anno (Car of the Year) 2021. Le automobili selezionate dalla giuria internazionale sono: Citroën C4; Cupra Formentor; Fiat Nuova 500; Land Rover Defender; Skoda Octavia; Toyota Yaris; Volkswagen ID.3.

La lista delle candidate contava inizialmente 38 auto, diventate poi 29 in seguito alla prima scrematura. La vincitrice sarà annunciata il prossimo 1 marzo con un evento online.

Rimane in lizza la Fiat Nuova 500, unica italiana ed unica elettrica pura insieme alla Volkswagen ID.3. Da notare che tutte le vetture rimaste a contendersi il trofeo Auto dell’Anno 2021 hanno in gamma almeno una versione elettrificata, sia essa full hybrid, ibrida plug-in o elettrica pura.

Nel 2020 ha vinto la Peugeot 208 grazie anche alla gamma di motori che comprende una versione completamente a batteria. Nel 2019 ad aggiudicarsi il titolo fu la Jaguar I-Pace, Suv di lusso completamente elettrico, a conferma della tendenza degli ultimi anni di premiare le automobili più ecologiche.

Le precedenti generazioni di Toyota Yaris e Fiat 500 si sono già aggiudicate il titolo rispettivamente nel 2000 e nel 2008.  I due marchi Land Rover ed il neonato Cupra non hanno mai vinto il premio COTY mentre il marchio ad aver vinto più volte nella storia è Fiat.