“Aversa, lo sviluppo di un territorio attraverso i luoghi e la memoria”

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Giornata di Studio dedicata al Professor Stefano Borsi

Nella mattinata di sabato 23 settembre, presso la Sala Conferenze della Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù di Aversa, si svolgerà la Giornata di Studio “Aversa, lo sviluppo di un territorio attraverso i luoghi e la memoria”.

L’iniziativa è dedicata al Prof. Stefano Borsi, Docente presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli nonché profondo studioso della storia di Aversa e del suo territorio, prematuramente scomparso il 23 marzo di quest’anno.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow

L’Evento è organizzato dall’Associazione turistico-culturale Aversaturismo e rientra nell’ambito delle iniziative promosse per le celebrazioni dei mille anni di storia di Aversa.

Lo sviluppo di Aversa, del suo territorio e il definitivo assetto urbanistico verranno analizzati attraverso le relazioni dei professori e ricercatori coinvolti, provando a ricostruire, dalle prime attestazioni pre-normanne fino ai resoconti che i viaggiatori ottocenteschi ci hanno lasciato, l’identità e la memoria della città. I lavori saranno presieduti dalla Prof.ssa Ornella Zerlenga, Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che, tra l’altro, ricorderà la figura ed il contributo culturale del prof. Borsi.

Interverranno poi la Prof.ssa Danila Jacazzi, Docente presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, storica dell’architettura medievale e moderna, la Dott.ssa Italia Caradonna, storica dell’arte, dottore di ricerca e cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la Prof.ssa Maria Gabriella Pezone, Docente presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, storica dell’architettura medievale e moderna e il Prof. Giuseppe Pignatelli Spinazzola, docente presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, storico dell’architettura moderna e della città.

Il Convegno è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Aversa, dai Dipartimenti di Architettura e Disegno Industriale e Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dal Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano.

“L’organizzazione di un convegno scientifico, che ha quali relatori autorevoli docenti e ricercatori del mondo accademico, è indubbiamente un’impresa quasi titanica per una piccola associazione come la nostra, soprattutto per le esigue risorse economiche disponibili, che derivano solo dalle quote annuali dei nostri soci” afferma Sergio D’Ottone, Presidente di Aversaturismo.

“Tuttavia, confortati dal successo del nostro precedente convegno sulla fondazione di Aversa, svoltosi nel maggio 2022, di cui, tra qualche mese, ci sarà la pubblicazione degli atti a cura di Aversaturismo, sia dal punto di vista redazionale che economico, abbiamo deciso di continuare un percorso culturale di alto livello a beneficio, come sempre, della collettività e soprattutto delle nuove generazioni.”