Aversa sceglie l’assessore ai Lavori Pubblici, è Zoccola, imprenditore simbolo anticamorra

Ph. da Avvenire
AUTOSTAR
AUTOSTAR
previous arrow
next arrow

“Auguri a Benedetto Zoccola ed all’Amministrazione di Aversa che ha scelto un simbolo. Benedetto è uomo di grande coraggio, un esempio del Sud migliore ed un amministratore competente. Farà bene”. Così il regista Ambrogio Crespi commenta la scelta del Comune casertano.

Benedetto Zoccola, oggi indicato assessore ai Lavori Pubblici, è testimone di giustizia. È nato nel 1981 a Mondragone in provincia di Caserta ed è stato oggetto di gravissime intimidazioni e aggressioni. Da imprenditore e durante la sua esperienza di vice sindaco di Mondragone prima rifiutò categoricamente di pagare il pizzo alla camorra e, poi, con determinazione evidenzio’ il suo NO alla criminalità.

veccia
veccia

 

Le intimidazioni subite, negli anni, da Benedetto Zoccola sono state molteplici e continue, alcune di estrema gravità hanno lasciato il segno, vive sotto scorta da quasi sette anni.

“Non mi permetto di entrare nelle valutazioni di tipo politico ma è quella di Zoccola una scelta di civiltà. Con lui – ricorda Crespi – abbiamo animato l’esperienza di San Luca, in Calabria, per consentire ad una comunità di tornare al voto e per reagire alla logica della criminalità.

Con lui stiamo lavorando al film ‘La Mano nera’ per raccontare le storie di ‘eroi normali’, esempi da consegnare ai più giovani”.

“Auguri, dunque, di vero cuore, Benedetto ha il compito di essere esempio concreto, noi lo seguiamo e continueremo a farlo” conclude Crespi.