AVO Caserta, “La visione della donna nel mondo contemporaneo”, convegno l’8 marzo con il Vescovo

La visione della donna nel mondo contemporaneo
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

L’Avo Caserta, in occasione della “Giornata Internazionale della donna” mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 9.00, ha organizzato una Tavola Rotonda presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera, in collaborazione con l’AORN Sant’Anna e San Sebastiano e con il CSV Asso.Vo.Ce di Caserta.

Il tema “La visione della donna nel mondo contemporaneo”, per riflettere ancora una volta sul ruolo della donna di ieri e di oggi.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Dopo i saluti della presidente dell’AVO Caserta, Antonietta Rispoli, della responsabile dell’AVO Campania, Assunta Amelio, e della direttrice sanitaria dell’AORN Angela Annecchiarico, si alterneranno al tavolo degli interventi sua Eccellenza il Vescovo di Caserta Pietro Lagnese, l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Caserta Emilianna Credentino, Rachele Aurora Marzaioli, neoeletta presidente del Forum dei Giovani di Caserta.

Presenti inoltre Elena Pera, presidente del CSV Asso.Vo.Ce., Antonella Guida direttrice distretto 12 dell’Asl Caserta, Zuzana Simonova, psicoterapeuta dell’Azineda Ospedaliera, Agnese Ginocchio, presidente del Movimento per la Pace.

A chiudere l’incontro la testimonianza di Rozita Shoaei, rappresentante dei diritti delle donne iraniane.

E’ un appuntamento a cui teniamo molto – afferma la presidente dell’Avo Caserta Antonietta Rispoli – oggi la donna, continuando a faticare molto, occupa posizioni di rilievo in ogni settore della società e questo 8 marzo non vuole essere per noi una dibattito di tante, troppe parole, sempre le stesse, in un linguaggio che talvolta si comprende poco, ma vuole fortemente essere un incontro di testimonianze.

Ognuna delle donne presenti, in ogni sfera occupata nella comunità, ha lavorato molto, ma  rappresenta un traguardo raggiungibile per tutte, senza dimenticare mai i sacrifici messi in atto. E’ questo il messaggio che lanciamo alle giovani generazioni di donne che ci guardano, per l’appunto La visione della donna nel mondo contemporaneo“.

Moderatrice dell’evento Mariagrazia Manna, giornalista, fondatrice del movimento Ciò Che vedo in Città e coordinatrice del GAR – Gruppo di Autosostegno Rosa Caserta.

Aula Magna Azienda Ospedaliera, mercoledì 8 marzo, ore 9.00